A Marta Barone il Premio Fiesole Narrativa under 40

Col libro ‘Città sommersa’ si è aggiudicata il XXIX Premio Fiesole Narrativa under 40. La premiazione il 19 giugno sulla terrazza del Teatro Romano

Marta Barone

Marta Barone

Fiesole (Firenze), 8 giugno 2021 - Con ‘Città sommersa’, Marta Barone si è aggiudicata il XXIX Premio Fiesole Narrativa under 40. Ritirerà l’ambito riconoscimento sabato 19 giugno alle ore 18 a Fiesole, sulla Terrazza del Teatro Romano. Con questo evento si porta dunque a compimento l’edizione 2020 del premio, programmata per lo scorso novembre e rimandata a causa dell’emergenza sanitaria. L’edizione 2021, invece, si svolgerà nel prossimo autunno.

Nata a Torino nel 1987, Marta Barone ha studiato Letterature comparate all’università di Torino. Nel 2008 con Mondadori ha pubblicato ‘Miriam delle cose’ perdute e nel 2011 ‘I giardini degli altri’. Con quest'ultimo romanzo ha vinto il Premio Pippi 2012 e il premio Città di Calimera dello stesso anno. Nel 2020 pubblica ‘Città sommersa’. Vive e lavora tra Como e Milano, scrivendo e collaborando con diverse riviste.Città sommersa’ edito da Bompiani, racconta una storia nella storia, in cui l’autrice è co-protagonista. La storia che Marta racconta è quella di suo padre, militante di estrema sinistra nella Torino degli anni settanta, in un arco temporale da recuperare e raccontare attraverso testimonianze, fotografie, testi, fatti e volti che prendono vita. A fare da sfondo a questa storia è la città ‘sommersa’ di Torino, luogo simbolo delle lotte quotidiane di quegli anni.

L’opera di Marta Barone ha conquistato la giuria - presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti , Francesco Tei, Silvia Gigli , Marcello Mancini , Gloria Manghetti , Fulvio Paloscia e Lorella Romagnoli - che ha scelto lei tra gli altri finalisti,  Andrea Donaera con ‘Io sono la bestia’, edito da NN Editore e Alessio Forgione con ‘Giovanissimi’, edito da NN Editore. Durante la cerimonia verranno consegnati anche i Premi speciali alla Piccola Farmacia Letteraria, per la sua vivace e originale attività di promozione della lettura, e a Sandra Bonsanti, per la sua brillante carriera di giornalista e scrittrice.

Giunto alla sua ventinovesima edizione, il Premio Fiesole Narrativa Under 40, nato su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti premi di letteratura in Italia. Il Premio promuove, sin dalle sue origini, giovani scrittori; spesso scoprendoli per ritrovarli, in seguito, consacrati nel mondo della letteratura. Tra i vincitori delle dizioni passate: Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Ascanio Celestini, Chiara Valerio e Nadia Terranova.

Maurizio Costanzo