A Firenze inaugurato il nuovo sottopassaggio di Santa Maria Novella

Otto nuovi negozi, investimento totale (tra area e lavori) di sette milioni di euro

Firenze, l'inaugurazione del nuovo sottopassaggio alla stazione

Firenze, l'inaugurazione del nuovo sottopassaggio alla stazione

Firenze, 22 dicembre 2022 - Otto nuovi negozi (c'è anche l'atteso Starbucks) e un restyling totale per un investimento – tra area e lavori – di circa sette milioni di euro: si sono conclusi i lavori per la riqualificazione del sottopassaggio della stazione Santa Maria Novella che collega il principale scalo ferroviario di Firenze al cuore della città.

La struttura, acquisita dal gruppo Ad Casa, è stata rinnovata attraverso un progetto completo di restyling sia dei tunnel di accesso che della galleria commerciale, affidato allo studio fiorentino di architettura Fpa. All'inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'assessore all'urbanistica di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re, l'amministratore delegato del gruppo Ad Casa Andrea Duranti e gli architetti Roberto Pagnano e Giovanni Fantappiè dello studio Fpa.

“Questo è un punto di riferimento per la città - ha detto Giani -. Quando fu inaugurata negli anni Sessanta rappresentava l’opera di modernizzazione, nell’approccio fra la stazione e la città, più famosa in Italia. Però drammaticamente la galleria fu coinvolta nell’alluvione e sostanzialmente l’acqua distrusse tutto. Come assessore alla mobilità e poi come presidente di Firenze Parcheggi, nella metà degli anni ‘90, ho vissuto la fase del primo restyling di quest’area che si presenta come un’opera che, nella sua modernità, appartiene alla storicità del luogo degli arrivi e delle partenze di Firenze. Si era progressivamente degradata e oggi il nuovo restyling rappresenta un passo molto importante: un ambiente gradevole che ci riporta a una Firenze che sposa l’antico con il nuovo”.

Il sindaco Nardella ha detto che “questa inaugurazione è una bella notizia perché da molti anni siamo impegnati nella riqualificazione di piazza della Stazione: dopo il verde e la nuova stazione dei Carabinieri, oggi inauguriamo il sottopasso grazie a un importante investimento del valore di sette milioni di euro di un’azienda privata. Questo intervento offrirà, oltre che un servizio commerciale, anche un attraversamento in sicurezza della stazione”.

“Un intervento importante perché rappresenta per chi arriva dalla stazione di Santa Maria Novella un biglietto da visita alla città – ha dichiarato Del Re -. Una galleria di proprietà privata della quale abbiamo seguito la fase del permesso di costruire e poi dei lavori, che hanno portato a una riqualificazione improntata alla sostenibilità, grazie ai materiali ecocompatibili utilizzati, al risparmio energetico e a una maggiore eleganza e modernità delle linee. Una veste quindi più consona all’ingresso alla città fino a piazza dell’Unità. Per la piazza stiamo lavorando agli interventi di restyling, in un’area che sta cambiando con i lavori in corso anche all’ex Majestic e all’ex Caserma Santa Maria Novella che tutti insieme daranno un nuovo volto a questa parte della città, che è il cuore cittadino”.

Niccolò Gramigni