Torna il premio di teatro Wanda Capodaglio

In giuria Sandra Milo, Leopoldo Mastelloni e Nadia Rinaldi

sandra milo

sandra milo

Arezzo, 10 maggio 2023- L’Associazione Culturale Masaccio, con la collaborazione del Comune di Castelfranco Piandisco', per promuovere e valorizzare il teatro ed i talenti giovanili ha organizzato, a distanza di molti anni, una nuova edizione del prestigioso Premio Nazionale Wanda Capodaglio.

Dopo 30 anni dall'ultima edizione ritorna al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco l'omonimo concorso teatrale, rivolto a giovani attori tra i 18 e i 35 anni allievi o diplomati di Accademie e Scuole di recitazione.

Nelle edizioni che si sono svolte in passato, sul palco del Teatro si sono susseguite giurie composte da nomi che hanno fatto la storia del teatro e non solo: da Paola Borbone a Paolo Panelli, Giorgio Albertazzi e Vittorio Gassman.

La giuria di questa nuova edizione sarà composta da tre professionisti che, a proprio insindacabile giudizio e grazie alla loro esperienza, proclameranno il vincitore o la vincitrice del concorso: Sandra Milo, Leopoldo Mastelloni e Nadia Rinaldi. Al termine della serata ai tre giudici sarà consegnato un premio alla carriera.

Negli scorsi mesi è stato diffuso il bando di concorso ad oltre cento Accademie e Scuole di tutta Italia. Il termine per la presentazione delle domande al Premio è scaduto lo scorso 15 aprile ed abbiamo ricevuto 28 richeste di partecipazione da giovani attrici e attori provenienti dalle scuole di tutta Italia: Milano, Roma, Siracusa, Genova, Bologna, Firenze. Ciascun candidato ha interpretato un monologo e lo ha inviato con un video: una commissione tecnica sta lavorando per selezionare i dieci artisti che si esibiranno di fronte all'autorevole giuria durante la serata conclusiva della manifestazione. Entro il 25 maggio conosceremo i nomi dei finalisti.

L'appuntamento per la serata finale della manifestazione è fissato per Sabato 10 Giugno alle ore 21:00, al Teatro Wanda Capodaglio di Castelfranco Piandiscò.