
santi francesi
Arezzo, 4 agosto 2023 – Dopo la vittoria della sedicesima edizione di X Factor, i palchi d’Italia. I Santi Francesi dovevano essere stasera alle 21 in Fortezza ma il concerto è stato rimandato al 29 agosto per pioggia, restano validi i biglietti acquistati. Alessandro De Santis e Mario Francese compongono il duo che lo scorso anno ha vinto X Factor, da allora hanno pubblicato nuova musica e calcato i palchi dei club delle principali città d’Italia, davanti a migliaia di fan. Ma come avevano promesso, questo è stato solo l’inizio del loro 2023.
Alessandro e Mario siete tornati per un tour che vi vedrà quest’estate protagonisti nei più importanti festival in giro per l’Italia, che effetto fa?
“E’ un’estate nuova per noi siamo incuriositi e gasati da tutto quello che succede è la prima volta che facciamo un tour estivo, lo abbiamo sempre sognato. Andare in giro per l’Italia è l’ennesimo modo per far ascoltare la nostra musica al pubblico”.
Alessandro lavorava a Decathlon e Mario faceva il programmatore, come è cambiata la vita dei Santi Francesi dopo X Factor?
«La maggior parte delle vecchie cose che appartenevano alla nostra vecchia vita non ci sono più, ora lavoriamo esclusivamente facendo musica, ora sta a noi fare che tutto ciò continui”.
Nell’epoca degli artisti social e della gara al maggior numero dei followers, come vi ponete?
“E’ una domanda che ci fa sempre riflettere è come se noi cercassimo di far parte del gioco nascondendoci, non siamo molto amanti dell’uso dei social soprattutto nel modo preciso e puntiglioso che viene fatto oggi dagli artisti che escono dai social, tendiamo utilizzarli come bacheca di informazioni in cui le persone che si sono legate a noi possano trovare date dei concerti ma non c’è una comunicazione ampia”.
Prima Amici poi X Factor, gli artisti oggi sfondano solo grazie ai talent?
“Non pensiamo che siano l’unico modo per sfondare, ci sono un miliardi di prove viventi che vincere un talent non significhi sfondare. Ma i talent possono essere dei tasselli in un percorso più ampio. Talent come soprattutto x Factor stanno diventando una vetrina per chiunque stia cercando uno spazio dentro la discografia ma nell’era dei social e della velocità hanno perso un po’ di verve a livello discografico, sono una parte di un percorso sta all’artista gestire quello che succede dopo”.
E’ uscito l’Ep In fieri quattro inediti, tra cui quello portato al talent, Non è così male, e Spaccio, un feat con i Fast Animals and Slow Kids, di quest’anno il brano la Noia, c’è nuova musica all’orizzonte?
“Questa è un’estate in cui siamo in giro ma contemporaneamente ci stiamo ammazzando di sessioni di scrittura, vogliamo far sentire nuova musica il prima possibile. Faremo uscire presto nuovi singoli che verranno raggruppati in un album che probabilmente uscirà a inizio anno”.
Suonerete ad Arezzo, patria di festival musicali storici da Arezzo Wave al Mengo Music Fest, siete mai stati in città?
“E' la prima volta che veniamo ad Arezzo ma Arezzo Wave e Mengo sono festival che conosciamo da molti anni, abbiamo sempre voluto suonare in manifestazioni di questo tipo e siamo felici di avere occasione di visitare la città e poter suonare per il pubblico aretino che è cresciuto con questi festival”.