'Psicosi 4:48' di Sarah Kane a Sesto Fiorentino

Il ritorno dell’ultima opera della drammaturga inglese al Teatro della Limonaia con la regia di Dimitri Milopulos

Fonte: locandina dello spettacolo.

Firenze, 26 settembre 2018 – Un testo struggente, che parla di psicosi, di morte, di suicidio, ma che in qualche modo è anche un inno alla vita e all’amore. L’opera-testamento di Sarah Kane dal titolo “Psicosi 4:48” andrà in scena venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino per la regia di Dimitri Milopulos.

Non è un caso che il monologo della drammaturga inglese, morta suicida all’età di 28 anni nel 1999, apra la 31esima edizione di Intercity Festival a lei dedicata. Fu proprio Barbara Nativi, fondatrice insieme a Milopulos nel 1988 del Teatro della Limonaia, a portare per la prima volta in Italia Sarah Kane in occasione dell’Intercity London Festival (1997). Dopo 20 anni dalla tragica morte dell’autrice, il regista decide di affrontare uno dei suoi testi più complessi, non solo per la struttura drammaturgica ma anche per i forti significati che custodisce. Un flusso di coscienza apparentemente visionario che rivela, invece, la lucidità con cui la protagonista sta programmando la sua morte. Poco dopo averlo scritto, infatti, Sarah Kane tentò realmente il suicidio e fu ricoverata in un ospedale psichiatrico a causa della sua psicosi maniaco-depressiva; proprio all’interno della struttura riuscì nel suo intento impiccandosi con i lacci delle scarpe.

In scena Valentina Banci, Teresa Fallai, Sonia Remorini, accompagnate dalle musiche originali di Marco Baraldi. Domenica 30 settembre alle ore 15.30 ci sarà l’incontro internazionale Chi ha paura di Sarah Kane? 20 anni dopo che vedrà riuniti Vicky Featherstone (regista e direttrice artistica del Royal Court Theatre di Londra), Elyse Dodgson (Internatonal Department del Royal Court Theatre di Londra), Monica Nappo (attrice e regista), Letizia Russo (autrice), Gian Maria Cervo (drammaturgo, traduttore e direttore artistico Quartieri dell’Arte di Viterbo), Andrea Peghinelli (Sapienza – Università di Roma), Sara Soncini (Università di Pisa) e Dimitri Milopulos (regista, scenografo e direttore artistico di Intercity).

Per info e prenotazioni tel. 055 440852 - [email protected] - www.teatrodellalimonaia.it.