Musica e arte al Museo dell’Opera del Duomo

Al via la terza edizione di Note al Museo, la rassegna concertistica ideata da Francesco Ermini Polacci

Fonte: Uffico stampa Opera del Duomo - Edgar Moreau

Firenze, 25 ottobre 2017 – Inizia venerdì 27 ottobre alle ore 21.00 nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo la terza edizione di Note al Museo, annuale rassegna concertistica organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore e diretta da Francesco Ermini Polacci.

Sei i concerti previsti tra ottobre e marzo. La serata d’apertura è dedicata alla musica barocca con uno dei maggiori interpreti della scena internazionale: il ventitreenne francese Edgar Moreau eseguirà con il suo famoso violoncello Tecchler datato 1711 musiche di Vivaldi, Hasse, Boccherini, Talemann e Graupner. Con lui l’ensemble Il pomo d’oro.

Nei successivi appuntamenti saranno proposte composizioni di fine Ottocento (16 novembre), madrigali e ballate del XIV secolo (14 dicembre), un recital di Ugo Pagliai (25 gennaio), un omaggio al compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco (15 febbraio) e uno a Gioachino Rossini nel centocinquantesimo anniversario della scomparsa (23 marzo).

Le serate sono tutte a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, a partire dal giovedì della settimana precedente la data del concerto, secondo due modalità: recandosi di persona alla portineria del Centro Arte e Cultura, in piazza San Giovanni 7, o compilando l’apposito form sul sito www.operadelduomo.firenze.it/eventi.