La Festa “Viva il Pionta” sabato 31 maggio dalle ore 15,30 alle 20,30

Presso Centro Aggregazione Sociale “Colle del Pionta” e aree circostanti

PIONTA

PIONTA

Arezzo, 28 maggio 2025 – Festa “Viva il Pionta” sabato 31 maggio dalle ore 15,30 alle 20,30

Presso Centro Aggregazione Sociale “Colle del Pionta” e aree circostanti

Il Comitato Rinascita Pionta riunisce varie associazioni aretine che hanno a cuore la valorizzazione dell’area Pionta per il suo rilevante significato storico, culturale e paesaggistico per l’intera città. Area significativa per la presenza di strutture per la formazione, i servizi socio-sanitari, ma anche tanti spazi per attività libere, culturali e aggregative.

Così, per il terzo anno, viene organizzata la festa “VIVA IL PIONTA”, con tante attività di gioco, musica, sport, spettacoli per grandi e bambini, passeggiate tematiche, ecc.

Un programma articolato vuole evidenziare le tante cose che si possono fare al Pionta e le sue tante ulteriori potenzialità.

La festa si terrà nei locali del Centro Sociale del Pionta ma soprattutto nelle aree esterne circostanti dalle ore 15,30 alle ore 20 di sabato 31 maggio.

Si allega locandina del programma, evidenziando solo alcune di queste iniziative.

Nell’area dedicata ai giochi si svolgeranno giochi tradizionali e in natura, il trenociclo, lo spettacolo “Bicicletteide”

Nello spazio musicale, si svolgerà alle 18 Arezzo Wave Music School, la decima edizione della finale nazionale dei gruppi selezionati dalla Fondazione Arezzo Wave. Nel pomeriggio ci sarà anche l’esibizione dei ragazzi della scuola di musica Le 7 note.

Le passeggiate tematiche riguarderanno la visita guidata all’area archeologica a cura del Centro Guide di Arezzo e Provincia (ore 17,30).

Alle 18 partirà la “Passeggiata della Memoria” visita guidata ai luoghi dell’ex Ospedale Psichiatrico con lettura di poesie di Alda Merini a cura del “Centro Franco Basaglia “ di Arezzo.

Nei locali del Centro sociale, proiezione di video dei bambini della Scuola Masaccio e teatro forum a cura di studenti della Scuola IV Novembre.

Infine sempre negli spazi aperti esposizione dei prodotti artigianali e agricoli dei laboratori delle “diverse abilità” (a cura di Progetto 5, Centro Basaglia, Vivere Insieme e Dsm Usl) e dei lavori del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Saione. Infine al campo di calcio si terrà il torneo di calcio sociale e neli spazi aperti lezione di Tai Chi Chuan.

La festa organizzata dalle varie associazioni ha il patrocinio di Comune, Usl e Università.

Comitato Rinascita Pionta