Il Duo Bucolico accende il 110 Hertz Torna la festa dedicata alla radio

Da oggi fino a domenica a Coltano (Pisa) una rassegna ricca di eventi. Chiudono i Modena City Ramblers

Il Duo Bucolico accende il 110 Hertz  Torna la festa dedicata alla radio
Il Duo Bucolico accende il 110 Hertz Torna la festa dedicata alla radio

di Enrico Mattia Del Punta

COLTANO (Pisa)

Duo Bucolico, I Matti delle Giuncaie e Modena City Ramblers, motori a tutto gas per il 110 Hertz Festival: la tre giorni di spettacoli, radio, musica, arte e natura a Coltano che inizia ufficialmente oggi e andrà avanti fino a domenica. Un evento di grande richiamo, giunto alla terza edizione e chi si svolge nella splendida cornice naturale dei prati e boschi intorno alla storica villa Medicea a Coltano, laddove 113 anni fa fu inaugurata la stazione radiotelegrafica Marconi. Il festival è organizzato da Binario Vivo in collaborazione con Code per Curiosi, Chicchi d’Uva e Proloco Coltano con il patrocinio del Comune di Pisa e del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli. Ieri è andata in scena l’anteprima gratuita, mentre stasera a partire dalle 18, Coltano si colorerà di mille diverse sfumature tra trasmissioni radio in diretta, talk con grandi ospiti, workshop radiofonici, mostre d’arte, performance di artisti di strada, spettacoli teatrali, e tanto altro. A battezzare il palco del 110 Hertz, stasera sarà il Duo Bucolico, che celebra quest’anno i 17 anni di cantautorato illogico d’avanguardia.

Domani, il turno della band hard folk I Matti delle Giuncaie. Infine, grande finale con la band storica dei Modena City Ramblers, che calcheranno il palco del 110 hertz domenica 9 luglio. La tre giorni si aprirà ogni pomeriggio a partire dalle 18 con incontri e talk in diretta dalla webradio del festival, a cura dell’associazione Code per Curiosi. Tanti gli appuntamenti previsti. Sempre stasera alle 19.15 ci sarà la presentazione del libro I cura cari (Einaudi) di Marco Annichiarico. A seguire Dj Karim_Freedom riders_ Una storia in musica black.

Sabato il talk Per il tuo bene: la tutela che imprigiona, con la giornalista Barbara Pavarotti, la psichiatra Giuseppe Galdi e l’avvocato penalista e presidente dell’associazione Dirittiallafollia, Michele Capano. Ma ancora, la presentazione docufilm La prigionia dei vecchi e degli inutili, con un intervento della regista Roberta Zanzarelli. Domenica 9 luglio alle 18 Cristina Galasso presenta il libro Il corpo e la radice di Francesca Talozzi.

A seguire l’associazione Ippoasi, antispecismo e liberazione animale, con Ippoasi. Alle 19 talk Digital didn’t kill the (analog) radio stars. Onde medie, cosa sta accadendo in Italia? Un silenzio assordante con Mirco Roppolo, Radio 3 Network, John Farragher, Claremorris Community Radio, e Filippo Giannetti, docente all’Università di Pisa. Alle 20.30 Mirco Roppolo vintage dj e radio d’epoca. Finale alle 21 con la performance Solitones di Leonello Tarabella a cura di Marconi Labs.

La tre giorni sarà ricca di iniziative itineranti: workshop radiofonici, le mostre d’arte dal titolo Luoghi della natura e Luoghi dell’immaginario, performance itineranti di artisti di strada (giocolieri, trampolieri, danza del

fuoco, giochi di una volta e molto altro...), spettacoli teatrali, concerti, 24 stand tra libri, artigianato, associazioni e area ristoro con street food.

Prevendite online su Ciaotickets. Programma completo sul sito web: teatronuovopisabinariovivo.it. Come raggiungere il festival con i mezzi pubblici: collegamento bus di linea n° 8 per Coltano alle 18 e 20.20. Da Coltano a Pisa corse aggiuntive alle 24 e 24.40.