Festival di Luce!, spazio ai giovani. Un’occasione per confrontarsi senza lasciare indietro nessuno

Il 21 ottobre, a Palazzo Vecchio, La Nazione invita i fiorentini all’evento con tanti ospiti d’eccezione. Dal ministro Valditara all’ex premier Amato. Sul palco anche Drusilla Foer, Nina Zilli e Alec Ross.

Festival di Luce!, spazio ai giovani. Un’occasione per confrontarsi senza lasciare indietro nessuno
Festival di Luce!, spazio ai giovani. Un’occasione per confrontarsi senza lasciare indietro nessuno

In un mondo che corre veloce, spesso lasciando indietro quei figli che non riescono a stare al passo, dove rabbia e ostilità si diffondono a macchia d’olio, veicolate anche dai nuovi e immediati mezzi di comunicazione, ogni tanto è importante fermarsi. Fermarsi a riflettere, parlare e confrontarsi. Magari coinvolgendo anche quelle generazioni che, pur avendo in mano il futuro del mondo, vengono considerati ospiti, meri spettatori. Questo è quello che vuole fare Luce!, il canale online del nostro gruppo editoriale dedicato all’unicità e all’inclusione, per il suo terzo compleanno. Fermarsi a riflettere insieme alla sua grande e variegata community.

Le candeline si accenderanno il 21 ottobre, nel salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, con i tanti ospiti che non vogliono perdersi questo momento di condivisione. Voci e volti della politica (locale e nazionale) dell’istruzione, dei social, del mondo imprenditoriale e dello spettacolo. Dal ministro Giuseppe Valditara a Giuliano Amato, da Drusilla Foer a Nina Zilli a Vincenzo Schettini, anima della pagina social La Fisica Che Ci Piace. L’evento è gratuito e aperto a tutt*. Sul palco anche protagonisti del mondo accademico, come Donatella Sciuto e Sabina Nuti, rispettivamente rettrici del Politecnico di Milano e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Alec Ross, tra i massimi esperti di politiche tecnologiche, imprenditore, scrittore e docente universitario; la preside della Classe di Scienze sociali della Scuola Sant’Anna, Anna Loretoni. E poi ancora le due testimonial Mundys, la direttrice d’orchestra e pianista Vanessa Benelli Moser e la cantante, compositrice e autrice Valentina Parisse. Previsti talk con Alberto Dalmasso, founder e Ceo di Satispay e Sara Gay, Head of Group Diversity, Equity and Inclusion di UniCredit. A fare gli onori di casa, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il governatore della Toscana Eugenio Giani.

Teresa Scarcella