
frassineto
Arezzo, 4 agosto 2025 – Venerdì 9 agosto 2025, dalle ore 19.30 alle 23.30, la Tenuta di Frassineto, nella strada vicinale del Duca, in località Frassineto (Arezzo), ospita una nuova edizione di “Calici di Stelle”.
Sarà una serata da trascorrere con il naso all'insù, in collaborazione con MTV Toscana – Movimento turismo del vino, per osservare le stelle cadenti in compagnia di Lorenzo Sestini, esperto astrofilo aretino, che aiuterà i presenti a riconoscere le costellazioni e la mitologia a esse collegata.
“Calici di Stelle” comprende un'apericena con tante delizie tipiche toscane, accompagnate da un calice dei migliori vini della cantina. Per l'occasione, l'atmosfera nel giardino della tenuta si farà ancor più magica, grazie alla raffinata chitarra di Andrea Ciotti e alle suggestive luminarie, che creeranno un piccolo firmamento in terra, in dialogo con quello più grande del cielo estivo di Toscana.
Venerdì 22 agosto 2025 torna invece l'appuntamento con “Aperiwine Party + I giorni del Vino”, in collaborazione con Strada del Vino Terre di Arezzo e Tuscany Falconry Experience.
Dalle ore 19 è prevista la visita guidata allo storico parco della Villa di Frassineto e all'antica Barricaia. Ospite speciale sarà il falconiere Simone Andreini, che introdurrà i presenti al mondo della falconeria attraverso le dimostrazioni con i suoi splendidi rapaci.
Dalle ore 19.30 alle ore 23.30 si svolgerà l'apericena, con un ricco buffet di specialità locali e un calice dei rinomati vini della tenuta a scelta, da degustare accompagnati dalla musica dal vivo. I partecipanti potranno così scegliere eccellenze come Spumante Metodo Classico prodotto da uve chardonnay, Rancoli prodotto da uve vermentino, Rosé prodotto da uve syrah e Maestro della Chiana prodotto da uve cabernet franc e petit verdot, senza dimenticare tutti gli altri vini presenti nel wineshop.
“Calici di Stelle” e “Aperiwine Party + I giorni del Vino” sono i due appuntamenti imperdibili di agosto per vivere nel modo migliore la Tenuta di Frassineto, che fu a lungo una delle fattorie di gestione diretta del Granducato di Toscana e vide incrociare le sue vicende con grandi personaggi come il pittore, architetto e storico dell'arte Giorgio Vasari, il granduca Pietro Leopoldo I, uno dei sovrani europei più illuminati del XVIII secolo, la baronessa Fiorella Favard de L'Anglade, raffinata nobildonna francese dell'Ottocento, e Gioacchino Hertz, il primo che poté fregiarsi del titolo di conte di Frassineto.
Il complesso villa-fattoria dal Cinquecento ai nostri giorni ha subito varie trasformazioni, ma il suo ricco patrimonio storico, architettonico, ambientale e vitivinicolo conserva ancora un fascino unico.
Le due iniziative permetteranno di respirare la cultura enologica e la passione che animano da anni la Tenuta di Frassineto, un luogo inserito in un contesto di straordinario valore, dove storia, natura, tradizione, passione e innovazione si fondono per dare vita a vini dalle caratteristiche uniche.
La prenotazione alle due serate è obbligatoria. Per un'esperienza familiare senza pensieri, si potrà indicare il numero dei bambini o degli adolescenti che prenderanno parte a ciascuna iniziativa. Per chiunque desideri conoscere le tariffe di partecipazione, è attivo il link:
https://www.tenutadifrassineto.com/calendario-eventi/.
Per ulteriori informazioni: [email protected] - tel. +393714956539