Sabrina e Marco, sposi "Oltre l'Orizzonte"

A Casore del Monte, sopra a Pistoia, grande festa per il matrimonio dei due "ragazzi" della Onlus, che ha il benessere psichico quale finalità

Il gruppo dei partecipanti alla festa dell'associazione Oltre l'Orizzonte

Il gruppo dei partecipanti alla festa dell'associazione Oltre l'Orizzonte

Pistoia, 29 luglio 2018 - Pagine di sensibilità. È proprio il caso di scrivere “potenza della cultura”. Dal progetto-Radici a chi le radici le ha messe davvero, sposandosi e facendo festa poi, a Casore del Monte. Questa è la storia, dolce, di Sabrina e Marco, due ragazzi seguiti dai volontari dell’associazione Oltre l’Orizzonte Onlus che si sono recentemente sposati nella chiesa di San Michele, a Treppio.

Marco e Sabrina, come Roberto, Simone, Rita, Silvia, Nicola e Giovanni sono stati e sono “I ragazzi del venerdì”, uno dei numerosi appuntamenti all’interno del progetto-Radici. Un incontro con scrittori pistoiesi per ascoltare i loro racconti e saperne di più, sottoponendoli a domande e interrogativi sul senso e mistero della vita. “Oltre l’Orizzonte” ha la promozione del benessere psichico quale finalità. Svolge, definiamola così, “un’azione politica” sull’Asl e le istituzioni locali per ottenere una rete di servizi più efficaci e sempre più articolati a favore dei sofferenti psichici e dei loro familiari. Con un servizio territoriale che vada oltre le cure mediche, con progetti individuali finalizzati all’inserimento nella società.

Dallo scorso anno è attivo il progetto-Radici, che comprende oltre a una serie di incontri con scrittori locali, un laboratorio artistico-artigianale, visite guidate, un gruppo di scrittura e sedute collettive con la psicologa. “Oltre l’Orizzonte” opera nella nostra città dal 1999 e ha il centro diurno ai Villini Desii, in Viale Petrocchi. “I ragazzi del venerdì”, ovvero volontari e persone con disagio psichico che si ritrovano il pomeriggio di ogni venerdì, senza troppe etichette secondo il modello scoutistico. Fanno la spesa, cucinano, cenano, riordinano la mensa e trascorrono la serata assieme in attività di socializzazione.

Ma siccome è estate, per fare festa a Sabrina e Marco, due “angeli” che si sono… trovati, ecco l’abitazione della volontaria Silvana Agostini, a Casore del Monte. Presenti, tra gli altri, il presidente dell’associazione Kira Pellegrini, la collaboratrice Rita Gualtierotti, la psicologa Serena Petrocelli e un paio di scrittori, Alida Pellegrini e Alberto Bigagli. Con il cuore che sorride a Marco, Sabrina e a tutti gli altri.

Gianluca Barni