Via ai campionati italiani giovanili Oltre 600 cavalli a San Zeno

Migration

AREZZO

Messe in archivio con successo le Ponyadi, che hanno visto sfidarsi in città oltre 1200 tra bambini e ragazzini, torna una nuova importante gara all’Arezzo International Horse.

Partono oggi i campionati Italiani giovanili che vedranno gareggiare fino a domenica nei campi in sabbia rosa di San Zeno i migliori Juniores e Young Riders di tutta Italia. Oltre 600 i cavalli al via che daranno vita a spettacolari gare sugli ostacoli.

"E’ un appuntamento equestre molto importante – dice Riccardo Boricchi che gestisce insieme a Carlo Bernardini l’Arezzo International Horse – In questi giorni vedremo impegnati in percorsi molto difficili sugli ostacoli le promesse dell’equitazione italiana.

Ragazzi e ragazze già ad altissimi livelli che sperano presto di entrare nell’olimpo dei big dell’equitazione. Un evento dunque ad altissimo livello tecnico, ma anche una manifestazione che porterà una boccata di ossigeno per le strutture ricettive e dell’ospitalità di Arezzo e provincia. I concorrenti – prosegue Boricchi nel suo intervento – saranno circa seicento, ma ogni ragazzo come minimo si porterà dietro i due genitori. Facile dunque fare i conti e vedere che giro è per l’indotto aretino".

E dopo questo appuntamento ce ne saranno altri di gran prestigio.

Dal 23 al 25 settembre è in calendario la Coppa Italia Pony Club, mentre dal 4 al 9 ottobre si disputerà la finale Mipaaf che vede sfidarsi, sempre sugli ostacoli, i migliori giovani cavalli di tutta Italia.

Ancora qualche concorso nazionale in calendario e poi dal 2 al 4 dicembre il gran finale con la decima edizione del Master Città di Arezzo, un’agguerrita sfida sugli ostacoli con concorrenti in arrivo da tutta Italia.

E in omaggio alle tradizioni della città il vincitore del Gran Premio, la gara più importante di tutte, riceverà come premio un trofeo che si ispira alla lancia d’oro e sempre realizzato dall’intagliatore Francesco Conti.

Sonia Fardelli