Sangio, scontro salvezza: Zhar punta il Tau

Azzurri ad Altopascio con una squadra con un punto in meno. Firicano è preoccupato: "Sono una squadra diversa rispetto all’andata"

Migration

di Giorgio Grassi

Il gruppo azzurro di Aldo Firicano, finalmente al completo e disponibile per la sfida di Altopascio contro la Tau, squadra che la segue in classifica ad un punto (26-25). "Finalmente oggi potrò disporre di tutta la rosa. Ho solo l‘imbarazzo della scelta", sottolinea il tecnico della Sangio, che chiede ai suoi ragazzi di tornare a smuovere la classifica, con riscatto e rilancio dopo la sconfitta beffa (rigore negato al 98’) del Fedini ad opera della capolista Pianese, con la quale gli azzurri hanno giocato, nonostante tutto, un grandissimo primo tempo. Vinceva 1-0. E poi la Sangio è stata condannata da due sciagurati episodi. Rientrano a completa disposizione il fantasista Bellini, Nannoni e Dodaro. Sul match contro la Tau allenata da Pietro Cristiani, Firicano sostiene: "Ho detto ai ragazzi che oggi dobbiamo risorgere. Ci vogliono punti. Gioco forza dobbiamo cercare un colpaccio esterno per smuovere la nostra classifica e portarla verso l’alto". E sulla Tau aggiunge: "Giochiamo contro una squadra che non è più quella dell’andata con cui abbiamo vinto con un gol di Zhar. Oggi affrontiamo un avversario ricostruito con forti giocatori, fra i quali ha degli ottimi attaccanti. Occorre stare molto attenti, non commettere errori e fare tutto il possibile per impedire le conclusioni".

È guardingo Firicano: "Nel girone d’andata noi avevamo qualcosa in più rispetto a loro, ma oggi le sorti si sono equilibrate. Prevedo un bilanciamento fra noi e loro sul gioco, dove gli episodi faranno la differenza. Perciò dobbiamo essere concreti e cinici". Sull’undici azzurro, Firicano afferma: "Il problema è sempre l’incertezza dell’utilizzo delle quote. In linea di massima l’undici sarà quello che affrontò la Pianese, con la scelta di una o due quote, fra Dei, Atzeni e Nannoni". Domenica scorsa la Tau ha ottenuto un risultato di 0-0 sul difficile campo della Flaminia, mentre la Sangio ha perso in casa con la Pianese, e ha voglia di riscatto. Ce la può fare ad ottenere preziosi punti, se affronterà la sfida contro i lucchesi con buon approccio al match, ed una fortissima voglia di puntare al successo, senza mai mollare. La partita inizierà alle 14,30, e si giocherà su un campo sintetico.

Così in campo, ore 14.30

TAU ALTOPASCIO (3-5-2): Alessio;Antoni, Capparella, Diop; Cartano, Filippis, Gurini, Mancini, Meucci; Pietrelli, Vannucci. A disposizione: Donati, Anzilotti, Borgia, Carcani T., Cesaretti, Innocenti ,Pratesi, Quilici, Villanova. All. Pietro Cristiani SANGIOVANNESE (4-3-1-2): Cipriani; Cesaretti, Lorenzoni, Rosseti, Dei; Nannini, Poli, Sacchini; Bellini; Vanni, Zhar. A disposizione: Palazzini, Milani, Atzeni, Miccoli, Migliorini Nannoni, Caprio, Baldesi, Dodaro. All: Aldo Firicano.

Arbitro: Lascaro di Matera (Roselli di Avellino e Sintoni di Faenza)