Montevarchi, un sabato leopardiano Alagna-Giordani nella sfida salvezza

Al Brilli Peri arriva la Recanatese (ore 14.30): c’è il tridente con Kernezo. Il rossetto sulle guance per le donne

Migration

L’Aquila oggi torna in campo ma prima di affrontare e provare a battere nello scontro diretto del Brilli Peri la Recanatese, si mobiliterà contro la violenza sulle donne. Il calcio del resto, ad ogni latitudine, può contribuire a sensibilizzare su temi imprescindibili per qualunque comunità civile. E allora, a pochi istanti dal fischio d’inizio, il sindaco Silvia Chiassai e le componenti della Commissione comunale per le pari opportunità, accompagneranno i calciatori delle due squadre e la terna arbitrale al centro del terreno di gioco con un segno tangibile della lotta ai soprusi e agli atteggiamenti violenti di genere, una traccia rossetto rosso sullo zigomo. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Comune di Montevarchi e società rossoblù e anche gli spettatori potranno partecipare facendosi marcare il volto, fotografare e riprendere in video poi pubblicati sui social del club in segno di partecipazione ai valori della giornata. Un turno di campionato che, sul piano tecnico, avrà un peso importante per le due squadre.

Sarà un "Sabato del villaggio" con la matricola leopardiana, alla seconda esperienza tra i professionisti dopo l’unico precedente del lontano 1947-48, vorrebbe uscire dal Comunale con il conforto del vantaggio in classifica sugli aquilotti, ora di due lunghezze. Ovvio, dall’altro, l’intento dei padroni di casa, decisi a cavalcare l’onda positiva del successo di Imola per operare il sorpasso sui marchigiani e guardare con ulteriore fiducia ai prossimi due incontri tra le mura amiche con San Donato Tavarnelle e Pontedera. A guidare gli avversari odierni sarà l’ex Gianluca Carpani, un calciatore dal comportamento esemplare nell’annata in Valdarno. Da dove ripartirà, dunque, il tecnico dei valdarnesi Malotti per modulo e schieramento? Di certo dalla difesa a quattro che da due giornate non prende reti e da un tridente di fatto in attacco. Candidati a comporlo, alternandosi nel ruolo di rifinitore (ricordate Giustarini o Frugoli?) sono Alagna, Kernezo e Giordani.

A centrocampo, invece, le prime scelte sembrano assodate con capitan Amatucci, Nador e Pietra papabili per partire titolari. Spesso e volentieri, però, il trainer aquilotto ha contraddetto le previsioni della vigilia cambiando anche più di una pedina. Ieri, intanto, il direttore Giorgio Rosadini si è fatto rinnovare dal Cittadella sino a fine stagione il prestito di Gianluca Bassano, l’esterno sinistro del ‘99 che contribuirà a colmare le defezioni di Martinelli e Barranca. Quest’ultimo è stato operato a Milano per la ricostruzione completa del tendine d’Achille. Intervento riuscito ma ancora non sono noti i tempi di recupero. Dal canto suo Bassano potrebbe ritagliarsi anche uno spicchio di gara in corso d’opera.

Così in campo (ore 14.30)

Montevarchi (4-3-1-2): Mazzini; Mané, Bertola, Tozzuolo, Gennari; Amatucci, Nador, Pietra; Kernezo; Alagna, Giordani. A disposizione: Giusti, Chiti, Italeng, Boccadamo, Cerasani, Lischi, Jallow, Fiumanò, Saporiti, Bassano. All. Malotti.

Recanatese (4-2-3-1): Fallani; Somma, Ferrante, Pacciardi, Quacquarelli; Raparo, Alfieri; Ferretti, Carpani, Sbaffo; Giampaolo. A disposizione: Bagheria, Amadio, Longobardi, Tafa, Marafini, Meloni, Senegagliesi, Morrone, Menicucci, Ventola, Zammarchi, Marilungo. All. Pagliari.

Arbitro: Vogliacco di Bari (Sbardella AffinantePizzi).