Le sincronette della Chimera Nuoto in vasca per il Saggio di Natale

Sabato 16 dicembre, dalle 18, il Palazzetto del Nuoto ospiterà la festa del nuoto sincronizzato

Chimera Nuoto

Chimera Nuoto

Arezzo, 12 dicembre 2023 – Le sincronette della Chimera Nuoto in vasca per il Saggio di Natale. L’appuntamento è fissato per le 18.00 di sabato 16 dicembre quando il Palazzetto del Nuoto ospiterà il primo evento dedicato al sincronizzato, con una serata di festa per valorizzare il gruppo di atlete di una disciplina che combina elementi di nuoto, ginnastica e danza.

L’iniziativa, sviluppata attraverso un incalzante susseguirsi di balletti e esercizi a tema natalizio, nasce con il duplice obiettivo di promuovere un’occasione di ritrovo per tutta la famiglia dove mostrare i progressi vissuti nei primi mesi di allenamento della nuova stagione e offrire alle bambine del settore giovanile l’opportunità di vivere le emozioni delle prime esibizioni di fronte a un pubblico.

Il gruppo di nuoto sincronizzato è di recente costituzione ma fa già affidamento su sedici atlete tra gli otto e i quindici anni che stanno vivendo un percorso di preparazione impostato dallo staff tecnico con Karina Taveras, Cristina Lo Iacono, Francesco Salvini e Luca Cicogni, con il contributo di Angelica Anania per la preparazione atletica e di Marco Magara per l’organizzazione degli allenamenti.

Il Saggio di Natale segue di pochi giorni il debutto stagionale nel Campionato Regionale Propaganda che ha visto una squadra della Chimera Nuoto mettersi alla prova nella piscina di Pontassieve in un programma individuale di esercizi obbligatori di cui una giuria ha valutato l’esecuzione attraverso una serie di parametri quali accuratezza delle posizioni, stabilità e uniformità dei movimenti.

Il miglior piazzamento ha portato la firma di Gaia Silvestri del 2014 che ha dimostrato la bontà della propria preparazione con un terzo posto tra le Esordienti B, ma positive sono risultate anche le prove di Caterina Bonarini del 2008 (ottava tra le Juniores), di Adele Capria del 2012 (nona tra le Esordienti A) e di Martina Iebba del 2011 (decima tra le Ragazze).

La squadra della Chimera Nuoto era infine completata da Costanza Del Cucina, Bianca Guidotti, Noa Lothian, Emma Magi, Asia Mercatelli, Sofia Pancini e Vittoria Tegoli.