Infuria il mercato ma l’attaccante non arriva

Ceduti Diallo, Dema e Bruni. Ancora nulla di fatto per la punta: sarà scelta tra i professionisti a partire dal 2 gennaio. Giovannini al lavoro

Migration

di Luca Amorosi

Quella di ieri è stata una giornata di lavoro intensa per il direttore generale amaranto Paolo Giovannini. Alle 19, infatti, chiudeva la finestra di mercato dei dilettanti, che non ha registrato nuovi arrivi. Giovannini e Cutolo hanno deciso, come anticipato nel postpartita mercoledì scorso, di attendere il mercato dei professionisti che apre il prossimo 2 gennaio, anche se non è da escludere che qualche nuovo innesto sia già presente alla ripresa degli allenamenti prevista per martedì 27 dicembre.

Il primo obiettivo dichiarato è un’altra punta da affiancare a Gucci, che è anche il profilo che stuzzica di più la curiosità della tifoseria.

Difficile ipotizzare un nome tra l’ampia rosa di attaccanti che militano in terza serie, ma qualche previsione si può invece fare sulle caratteristiche da ricercare: mercoledì contro il Poggibonsi Indiani ha proposto una variazione tattica con Settembrini più avanzato rispetto ai compagni di reparto, a formare una sorta di 4-2-3-1. Ecco allora che l’identikit può essere quello di un’attaccante in grado di agire sia come punta centrale come alternativa all’ex Vis Pesaro, sia come seconda punta alle spalle di un terminale offensivo. In tal caso, serve un giocatore dinamico, abile a muoversi in posizione centrale ma anche di svariare attorno a una prima punta.

Il secondo obiettivo è invece molto più vicino: la trattativa per il centrocampista Arduini, classe 2003 in forza al Fiorenzuola, è già ben avviata e si attende solo l’apertura del mercato di serie C per le firme. Serviranno poi almeno due innesti anche in difesa: un difensore centrale e un terzino under classe 2004 che Giovannini e Cutolo selezioneranno da una ristretta rosa di nomi di giovani appartenenti a squadre professionistiche, come anticipato nei giorni scorsi.

Cessioni ieri ufficializzate. Tre i giocatori che lasceranno l’Arezzo, due in prestito e uno a titolo definitivo.

Cherif Diallo, l’attaccante liberiano arrivato in estate dal Derthona, è stato ceduto temporaneamente al Prato, nel girone D: per lui lo spazio si era ristretto dopo l’acquisto di Gucci e lo stesso giocatore sui social aveva già salutato squadra e tifosi qualche ora prima dell’ufficialità. A pesare sul giudizio dei suoi quattro mesi in amaranto le sole due reti messe a segno in campionato: troppo poco, nonostante prestazioni generose fatte di tanto lavoro per i compagni di squadra.

Insieme a lui, parte in prestito anche il centrocampista Dema, classe 2004, che cercherà di aumentare il suo minutaggio con la maglia del Terranuova Traiana. Se per loro può trattarsi solo di un arrivederci, è invece un addio quello del difensore centrale Bruni. L’ex Follonica Gavorrano, che ha trovato poco spazio e non ha mai convinto del tutto quando impiegato, è stato ceduto al Grosseto, dove ritrova il direttore sportivo Vetrini. Ecco perché adesso Giovannini dovrà riempire anche la casella lasciata vuota da Bruni con un altro difensore centrale over, da individuare sempre tra le compagini di terza serie o tra gli svincolati.