ANDREA LORENTINI
Sport

Bartolomei, brividi d’oro. Skeet a squadre: è trionfo

Europei di tiro a volo: la trentaquattrenne di Laterina si gode il successo. Per Martina un primo posto che sa in parte di rivincita dopo l’Olimpiade.

Martina Bartolomei mostra con orgoglio la sua medaglia d’oro appena conquistata

Martina Bartolomei mostra con orgoglio la sua medaglia d’oro appena conquistata

di Andrea Lorentini

Un altro alloro di prestigio per Martina Bartolomei. La 34enne atleta di Laterina ha conquistato la medaglia d’oro a squadre, nello skeet, agli Europei di tiro a volo in svolgimento sul poligono di Chateauroux, in Francia. Insieme alle compagne Simona Scocchetti e Chiara Dimarziantonio ha compiuto un’altra impresa della sua già brillantissima carriera mettendosi alle spalle la Repubblica Ceca e la Slovacchia. Per il terzetto tricolore è arrivato così il titolo continentale a squadre, a coronamento di una prestazione corale di alto livello. Un trionfo che è stato bissato anche al maschile per un doppietta storica per la nazionale italiana che ha confermato la leadership azzurra nel tiro a volo a livello continentale. Per Martina un oro che sa in parte di rivincita proprio sullo stesso poligono dove un anno fa aveva disputato la sua prima Olimpiade nella quale era rimasta fuori dal podio e quindi con un pizzico di delusione per una prestazione che non era stata all’altezza del suo valore. e del suo talento.

Il Comune di Laterina Pergine Valdarno, attraverso la pagina social, si è complimentata con la propria concittadina ricordando come da anni porti in alto la comunità che rappresenta. Giusto un anno fa in palazzo comunale veniva accolta con la nazionale femminile, in quei giorni in allenamento a Laterina e in procinto di partire per le Olimpiadi di Parigi. Nel suo palmares, oltre a questo ultimo successo europeo a squadra, c’è la vittoria nel 2023 agli European Games, un secondo posto in Coppa del Mondo nel 2022, un bronzo europeo nel 2021, un oro individuale e un bronzo a squadre ai Giochi del Mediterraneo e tanti piazzamenti di prestigio a livello mondiale. È tesserata per l’Aeronautica Militare.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su