ValdarnoCinema Film Festival. Ecco i vincitori

Sabato scorso la cerimonia ufficiale di consegna dei premi. I fil ancora visibili sulla piattaforma on line fino a domani.

Un fotogramma del film vincitore del premio Marzocco

Un fotogramma del film vincitore del premio Marzocco

Arezzo, 01 dicembre 2020 - Sabato scorso si è svolta in streaming sulla piattaforma di Mymovies la cerimonia ufficiale di consegna dei premi per il 71° Concorso Nazionale e la 38° edizione del ValdarnoCinema Film Festival. Considerato l’alto livello delle opere selezionate per il concorso sono state scelte molto difficili per la giuria ufficiale della rassegna presieduta da Isabella Sandri, e dai membri Giuseppe Gaudino e Adriano Piccardi visto. Tutti i film potranno essere visti ancora fino a domani, mercoledì  2 dicembre e in forma gratuita all’indirizzo www.mymovies.it/ondemand/Valdarnocinema/ . Molti i premi assegnati.

Di seguito l’elenco completo:

Premio Marzocco, simbolo della Città di San Giovanni Valdarno, intitolato a Marino Borgogni, del valore di 1.000 euro, al miglior film in assoluto al film SONG SPARROW,di Farzaneh Omidvarnia con la seguente motivazione “Poetico e straziante. Più incisivo di un estremo documentario di denuncia. Una lenta e dettagliata descrizione/esplorazione della macchina da presa su sogni, desideri, sentimenti, aspettative di un gruppo di clandestini interpretati da commoventi e teneri pupazzi. Ogni battito di ciglia, sguardo, increspatura dei tessuti ci avvicina incredibilmente all’umano più dell’umano stesso.

Premio alla miglior regia ad Amateurdi Simone Bozzelli. Premio alla migliore sceneggiatura a Il Fagotto di Giulia Giapponesi.

Premio alla migliore interpretazione maschile a Sukhpal Singh nel ruolo di Krishna nel film “Il Vegetariano” di Roberto San Pietro.

Premio alla migliore interpretazione femminile a Elena Cotta  nel ruolo di Agnese nel film “Cento metri quadri” di Giulia Di Battista. Ex-aequo con Sadaf Asgari nel ruolo di Sadaf nel film “Exam” di Sonia K. Hadad.

Premio “Amedeo Fabbri” alla miglior fotografia L'Alleato di Elio Di Pace – fotografia di Andrea Benjamin Manenti.

Premio “Luciano Becattini” al miglior montaggio Supereroi senza Superpoteri di Beatrice Baldacci – Montaggio di Isabella Guglielmi.

Premio “Banca del Valdarno” al film capace di mettere in risalto i valori della cooperazione e della solidarietà Il Vegetariano  di Roberto San Pietro.

Sono stati inoltre assegnati dei riconoscimenti collaterali da una giuria composta da Loredana Betti, Stefano Dei e Alessandra Guidi. Tra questi: il premio “Franco Basaglia”, del valore di 300 euro, è stato assegnato al film che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo al film “Damiano non è un marziano”, il premio Diari di Cineclub, al film L’attesa di Angela Bevilacqua ed infine il premio ANPI 2020 alla pellicola “Oltre il fiume” di Luca Zambolin.