Voci bianche e musica soul Il Natale vola sulle note

Migration

di Angela Baldi

Le feste in musica con i tanti concerti in programma in città e provincia. Canti di Natale con il saggio dei giovani allievi di Proxima Music. Il concerto è in programma oggi dalle 15.30, e coinvolgerà circa trenta bambini e ragazzi della scuola aretina che si esibiranno in un repertorio studiato per il periodo delle festività. L’appuntamento "Natale in musica", è a ingresso gratuito ed è ospitato dai locali di Proxima Music in via Severi. L’iniziativa, coordinata dalla maestra Marilena Fracassi, vedrà per protagonisti soprattutto gli allievi tra 6 e 11 anni del dipartimento di musica classica che canteranno o eseguiranno brani con strumenti quali pianoforte, chitarra, violino, violoncello e flauto. Il concerto spazierà tra i pezzi di ieri e di oggi più amati del Natale.

Gran finale musicale in attesa del Natale al teatro Papini di Pieve Santo Stefano stasera alle 21,15, ci sarà "Christmas time is here", con la partecipazione di Karima, la famosa cantante livornese uscita anni fa da "Amici" e poi divenuta celebre per alcuni grandi successi, come la canzone "Come in ogni ora" assieme a Mario Biondi, ed una carriera intensa costellata di successi. Nell’occasione la grande interprete presenterà il suo nuovo album dedicato al Natale "Christmas time is here", dal titolo che dà il nome alla serata.

II Coro "ViBa Voces" presenta il Concerto di Natale in ricordo di Michela. L’appuntamento è stasera alle 21 nella chiesa dei Santi Quirico e Giulitta a Battifolle. Parteciperanno all’evento i cori voci bianche di ViBa Voices Kids ed i bambini del Gruppo Teatro di Battifolle.

Dipingendo Bach oggi alle alle 17 nella sala della CaMu, la Casa della Musica nel palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande. Si tratta di un progetto speciale portato in scena da Luca Provenzani al violoncello e dal pittore Enrico Guerrini. L’originalità del progetto sta nel proporre tre suite di Bach che narrano una storia compiuta attraverso tre quadri divisi nei tempi e nelle danze delle Suite, creando una complicità esecutiva sia musicale che pittorica suggestiva e personale.

Il Toscana Gospel festival lunedì 26 dicembre farà tappa nella Torre di Marciano della Chiana alle 21:15, appuntamento con il gruppo gospel "Nathan Mitchell & The Voices of Inspiration".

Lunedì 26 dicembre alla Badia alle 17 Concerto di Natale del Viscantus Ensemble diretto da Silvia Vajente con la partecipazione all’organo di Dimitri Betti. Offerta libera il ricavato sarà devoluto a Casa Marta.