Visite e accertamenti specialistici L’Asl: si sono ridotti i tempi di attesa

Migration

AREZZO

Arrivano buone notizie dall’Asl: si riducono i tempi di attesa per visite e accertamenti specialistici. Il dato emerge dall’ultimissimo aggiornamento dei dati dell’osservatorio regionale dei tempi di attesa che monitora 50 prestazioni ambulatoriali tra visite specialistiche ed esami strumentali. "Le persone residenti nella Asl Toscana Sud Est scelgono di curarsi nel proprio territorio ed i tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni ambulatoriali sono rispettati in media per circa l’86% delle prestazioni oggetto del monitoraggio" spiega il direttore generale, Antonio D’Urso.

"Con punte oltre il 90%, ad esempio, per la visita di chirurgica generale, la visita del fisiatra, dell’oculista, del chirurgico vascolare, per le malattie respiratorie". Il direttore ha, d’altra parte, sottolineato l’impegno necessario per migliorare i tempi di attesa per la visita dell’otorino. Per gli esami strumentali, i tempi d’attesa sono rispettati in oltre l’85% dei casi, con 13 esami che raggiungono generalmente valori uguali o superiori al 90% (come ad esempio, per citarne qualcuna, nell’Ecg, nell’ecocardiografia, nel test da sforzo, nella mammografia, nell’Rmn e nella Tac del cranio, nelle prestazioni correlate alla diagnostica dell’apparato visivo ed uditivo, mammografia, ed ecocuore, test da sforzo, Emg semplice e per tunnel carpale, spirometria). Solo 5 prestazioni presentano risultati inferiori al 75% su cui sarà necessario aumentare l’offerta.

Una situazione di progressivo miglioramento dei tempi di attesa che è indubbiamente positiva, anche in considerazione dell’incremento di disponibilità, negli ultimi mesi, nelle agende, di visite specialistiche e di accertamenti strumentali.

Gaia Papi