"Visioni di Quartiere", focus su Saione. Ecco come rafforzare la rete di educazione

Progetto "Visioni di Quartiere" per rafforzare la rete educante nel quartiere di Saione. Coinvolge famiglie, scuola IV Novembre e soggetti attivi nel quartiere. Azioni concrete: campi solari, incontri informativi, piedibus, Consiglio dei ragazzi, percorsi educativi sulla sostenibilità.

AREZZO

Rafforzare la rete educante nel quartiere di Saione. Con questo obiettivo nasce "Visioni di Quartiere" promosso, elaborato, e coordinato dall’assessorato ai servizi sociali del Comune. Al centro del progetto – risultato ai primissimi posti del bando 2021 "Educare in Comune" del dipartimento per le politiche della famigliapresidenza del Consiglio dei Ministri – è la scuola IV Novembre. Ma protagoniste del progetto sono soprattutto le famiglie.

Il progetto comprende due azioni principali: la costruzione di un processo di mobilitazionericostruzione della comunità, che fa capo all’amministrazione comunale e coinvolge tutti i soggetti attivi nel quartiere, incentrata sui temi della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica, e la promozione di azioni educative concrete per la partecipazione, la sensibilizzazione e l’educazione alla sostenibilità.

"Visioni di Quartiere" è partito a luglio con i campi solari nella scuola IV Novembre, che hanno coinvolto circa 40 tra bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Sono al via altre azioni concrete che coinvolgeranno attivamente anche le famiglie: incontri informativi e formativi, il piedibus, il Consiglio dei ragazzi, tanti percorsi educativi sulla sostenibilità ambientale.