Via Dardano, stop traffico: ok commercianti

La pedonalizzazione serale della strada ha già avuto i suoi effetti positivi per l’afflusso di turisti in questa parte del centro storico.

Migration

di Laura Lucente

Buona la prima. La chiusura al traffico di via Dardano nel cuore del centro storico di Cortona è stata apprezzata da operatori commerciali e avventori. Nonostante fosse partita in sordina, senza troppa pubblicizzazione, la pedonalizzazione serale (dalle 18,30 alle 24) della strada che da piazza Mazzini conduce fino a piazza Signorelli ha già avuto i suoi effetti positivi. E così da sabato scorso è stato possibile per i locali presenti lungo la strada poter apparecchiare all’aperto facendo godere ai clienti una bella e calda serata d’estate rispettando le regole di distanziamento imposte dall’emergenza Covid. Il progetto di chiusura andrà avanti per tutta l’estate. La temporanea modifica della disciplina della circolazione stradale prevista con un’apposita ordinanza della polizia municipale a seguito dell’ampliamento suoli pubblici e nuove concessioni per emergenza Covid-19, prevede lo stop al traffico ogni sabato fino al 26 settembre. Per permettere la chiusura sono stati stabiliti percorsi alternativi per le auto. Nei sabati di chiusura sono stati istituiti sensi unici in via Tarconte e in via delle Fontanelle (con direzione di marcia via Dardano-via di Porta Montanina) e in via delle mura del Duomo, via Rinfrena e vicolo Mancini (con direzione di marcia via Dardano-via Vagnotti-Piazza Franciolini).

"Siamo molto felici dell’autorizzazione che ci ha concesso l’amministrazione comunale – spiegano alcuni ristoratori di via Dardano – visto che i nostri locali non sono ampi e abbiamo dovuto rinunciare a molti posti a sedere. Dato il successo ci piacerebbe che il Comune vagliasse la possibilità di estendere la chiusura anche ad altri giorni della settimana".

Nell’ordinanza della polizia municipale sono elencate numerose concessioni di pertinenze esterne per i locali di tutto il territorio comunale che ne hanno fatto richiesta e che saranno in vigore fino al 31 ottobre. Nell’ottica di far utilizzare maggiormente le pertinenze esterne il Comune ha anche ristretto le maglie della ztl rossa nel centro storico che comprende via Nazionale, le piazze Repubblica e Signorelli, via Benedetti, piazza Pescheria, vicolo Boni, via Passerini e via dell’Amorino. La chiusura è anticipata di un’ora rispetto al consueto, ovvero alle ore 9. Il divieto sarà in vigore fino alle 4 di mattina in modo da rendere il centro storico pedonale fino a tarda notte. Tra le altre iniziative messe in campo dall’amministrazione già dal 15 giugno scorso c’è la gratuità nell’intero territorio comunale dei parcheggi che durarà per tre mesi fino al 15 settembre.