Raffiche di vento: caduti alberi e scoperchiati impianti sportivi, è tornata la neve

Nella zona del Valdarno, si registrano a Montevarchi dei danni alla impermeabilizzazione della scuola media di Levane con intervento dei vigili del fuoco

Spesso le forti raffiche di vento abbattono alberi in città

Spesso le forti raffiche di vento abbattono alberi in città

Arezzo, 26 marzo 2019 -  Le folate di vento hanno cominciato a soffiare nel corso della notte: vere e proprie raffiche, a tratti a forte velocità. Era l'allerta che era stato anticipato nelle scorse ore dal meteo regionale e che ha trovato la sua puntuale conferma.

Insieme al vento hanno cominciato a suonare i telefoni dei vigili del fuoco. Una notte complicata, anche se nella previsione erano stati rafforzati i turni. Per ora malgrado le folate in città non ci sono state grosse conseguenze.

Il clou in Valdarno e in Valtiberina, in particolare intorno a Sansepolcro. Sono caduti diversi alberi, costringendo i vigili a intervenire per rimuovere le piante abbattute o per prevenire i crolli nei punti più critici, a ridosso delle strade e del traffico. 

L'allerta è comunque annunciato per l'intera giornata e solo dalla notte le cose dovrebbero migliorare.

Gli interventi della Provincia di Arezzo hanno riguardato la viabilità provinciale e regionale, dove la SR 71 è stata riaperta al transito nel centro abitato di Badia Prataglia precedentemente oggetto di ordinanza di chiusura, attivo da alcuni giorni per edificio pericolante; ed è stato inoltre risolto nella notte l’intraversamento di un mezzo pesante per neve nella viabilità comunale alternativa.

Nel Valico Madrioli si registrano 30 cm di neve, transitabile solo con catene e divieto per mezzi autoarticolati e bilici. Nevica sui passi del Casentino e Valtiberina, e sono in azione i mezzi spalaneve della Provincia in azione. Diversi interventi per rimozione piante. Nessuna criticità particolare segnalata, anche se si invitano i cittadini a non lasciare i rami delle potature incustodite, per evitate che il forte vento li trascini altrove.

Nel Pratomagno, una pianta di Tiglio di notevoli dimensioni è caduta nel centro di Terranuova, causando piccoli danni diffusi. Nessuna segnalazione attiva ad eccezione di piccoli danni nella zona della Valdichiana Est.

In Valtiberina, il vento ha creato dei danni alle coperture dei campi da tennis a Sansepolcro oltre qualche centimetro di neve e sono già in moto gli spalaneve del Comune di Sestino.