Valdarno Cinema Inizia l’era Luceri

Presentato il nuovo direttore artistico del festival. Aperte le iscrizioni tra le novità. le proiezioni in realtà virtuale

Migration

SAN GIOVANNI

Aperte le iscrizioni alla 40esima edizione del Valdarno Cinema Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema in programma dal 5 al 9 ottobre a San Giovanni. Tra le novità del 2022 la nuova direzione artistica affidata a Marco Luceri, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, docente di critica cinematografica all’Università di Firenze, si svolge con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio della Regione Toscana e il supporto di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca regionale toscana.

Marco Luceri classe 1981 è dottore di ricerca in storia del cinema, critico cinematografico del Corriere Fiorentino, lavora a Firenze con il cinema Odeon e tiene corsi di storia del cinema presso la Fondazione Stensen. Collabora con numerosi festival, ha pubblicato vari saggi e interventi su libri, cataloghi e riviste specializzate, sia in Italia che all’estero, in particolare sul cinema italiano, francese, americano e coreano. Il suo ultimo libro è “Tenebre splendenti. Sul cinema di Roman Polanski”.

"Sarà un’edizione all’insegna del cinema d’autore - ha spiegato Luceri - con un grande omaggio a caratterizzare tutto il festival e con incontri a diretto contatto con il pubblico. Il programma di quest’anno mira all’allargamento del pubblico di riferimento, con particolare attenzione verso le giovani generazioni, attraverso la promozione dei nuovi linguaggi dell’audiovisivo, come la Virtual Reality, per cui verrà allestita una stanza per la fruizione degli spettacoli in questa modalità".