Università, lunedì 28 settembre è il Welcome Day

E sabato 26 è la giornata europea della lingua madre

pionta università

pionta università

Arezzo, 25 settembre 2020 - Tanti appuntamenti all'università. Torna l'appuntamento con la "Giornata europea delle lingue", iniziativa del Consiglio d'Europa e dell'Unione europea che si svolge ogni anno il 26 settembre per promuovere la diversità culturale e linguistica del nostro continente e l'apprendimento delle lingue.

Quest'anno il Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa dell'Università di Siena, con sede ad Arezzo, e il Centro di informazione Europe Direct dell'Ateneo organizzano gli eventi della Giornata interamente online, in collaborazione con Confindustria Toscana Sud – che sarà rappresentata dalla vicepresidente della Delegazione di Arezzo, Elisabetta Bragagni Capaccini - e con i Liceo Scientifico Copernico di Prato.

La giornata si concluderà con i laboratori sulle diverse lingue straniere. Oltre alle lingue europee - inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo - nel campus del Pionta si possono studiare anche il cinese e l'arabo. Nel laboratorio di russo, in particolare, si affronterà il tema della traduzione tecnica dall'inglese al russo in campo immobiliare ed edilizio e in quello di cinese si approfondirà l'argomento della mediazione.

La Giornata delle lingue sarà anche l'occasione, come ogni anno, per presentare i nuovi risultati della ricerca "Fregati dall'accento!", sulla discriminazione linguistica nei contesti scolastici. Condotta nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Arezzo, Firenze e Prato, la ricerca vuole individuare quelle sottili forme di discriminazione connesse alla svalutazione degli accenti non nativi.

Il programma della giornata, che si aprirà alle ore 9, è pubblicato nel sito web del Dipartimento universitario www.dsfuci.unisi.it, mentre ci si potrà collegare ai seguenti link per seguire la sessione plenaria in videoconferenza e la diretta streaming: meet.google.com/mbx-ubuy-bcn, https://stream.meet.google.com/stream/86cad8d6-8ff1-4fd4-ae1b-93980e09a0ca 

Iniziano lunedì 28 settembre ad Arezzo, nel campus universitario del Pionta, le lezioni dell'accademico 2020/2021. Mentre proseguono le immatricolazioni ai corsi dell'Università di Siena, il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale organizza per le matricole il Welcome Day, per facilitare il loro inserimento nell'ambiente universitario. A dare il benvenuto agli studenti, dalle ore 9,30 nella palazzina Donne del campus in viale Cittadini e in diretta streaming, il direttore del Dipartimento Ferdinando Abbri, i docenti e gli studenti tutor. Verranno presentati i corsi di laurea, le attività di tirocinio, le opportunità di studio all'estero, i servizi della Biblioteca e gli spazi di Campus Lab, a disposizione per studiare e progettare insieme. Le matricole, e chi ancora deve iscriversi, potranno rivolgersi ai docenti e agli studenti tutor per qualsiasi domanda. Saranno presentati anche i servizi dell'Azienda regionale per il diritto allo studio (Dsu), in particolare quello di mensa, e i contributi economici erogati, il servizio per l'Inclusione degli studenti con disabilità e con difficoltà di apprendimento (Dsa) e le agevolazioni economiche previste dall’Ateneo per venire incontro alle famiglie in questo difficile periodo dopo l’emergenza sanitaria. Alle ore 11,30 saranno presentati i Corsi di laurea Lingue per la Comunicazione interculturale e d’impresa e in Scienze dell’Educazione e della Formazione. Per informazioni: www.dsfuci.unisi.it, telefono 0575 9261, fan page Facebook del Dipartimento universitario 'Scienze della formazione, umane e della comunicazione interculturale'.  L’Iniziativa è realizzata in collaborazione con il Progetto di Orientamento e Tutorato (Pot). Le immatricolazioni sono aperte fino al 31 ottobre.