Una Bomber e Ma Perché? Volano i podcast di Maisano

Migration

di Angela Baldi

Un successo dietro l’altro per i podcast di Marco Maisano. E’ in rete da questa settimana "Ma perché?" con cui ogni giorno il giornalista aretino insieme a un esperto di politica, economia, scienza o cultura, riparte dalle basi, facendo la domanda più semplice del mondo: ma perché? Il podcast sbarca in radio dopo il successo di The italian job sui grandi truffatori italiani e dopo quello clamoroso di Fantasma il caso Una Bomber. Con Fantasma Maisano non solo è riuscito a far riaprire un caso che rischiava di essere archiviato come uno dei cold case più famosi d’Italia, ma ha anche innescato il meccanismo che ha portato a indagare oggi 11 persone.

"La procura di Trieste ha ottenuto la riapertura delle indagini – dice Maisano – adesso il procuratore De Nicolo ha comunicato che 10 persone più una sono tornate a essere indagate. Molte di queste, 10, erano già state indagate in passato e tra loro c’è anche Zornitta, più un nuovo nome saltato fuori in seguito a una testimonianza. La procura ha chiesto al gip di poter procedere con un incidente probatorio dopo aver trovato altri 7 reperti oltre ai tre indicati da noi rinvenuti durante le registrazioni del Podcast al deposito del porto di Trieste.

Da questi vedremo se sarà possibile estrarre un profilo genetico che combaci col dna degli indagati. E’ una buona notizia anche per Greta Momesso e Francesca Girardi". E’ proprio grazie all’inchiesta nata per Fantasma, il podcast interamente dedicato a Una Bomber, che il giornalista è riuscito a far riaprire le indagini. Sono passati più di 16 anni dall’ultimo attentato e poche settimane fa la magistratura è tornata a indagare grazie agli aretini Maisano, Ettore Mengozzi e Francesco Bozzi, autori di "Fantasma il caso Unambomber". L’istanza era stata presentata da Maisano e da due vittime di Unabomber, Francesca Girardi e Greta Momesso. Il giornalista durante la sua inchiesta aveva trovato le carte che facevano riferimento al capello dell’uovo inesploso il 3 novembre 2000 al supermercato e verbali in cui si parla di tracce di saliva. Di qui la richiesta ufficiale di un’analisi, oggi fatta con nuovi strumenti tecnologici. Il mistero lungo 28 anni e scandito da 34 attentati, è quello del bombarolo seriale che colpì tra Veneto e Friuli. Dopo Fantasma arriva su One Podcast "Ma perché?" Dal buco dell’ozono che si chiude al Pnrr da rinegoziare, tante le notizie che ci tartassano ogni giorno e che forse non capiamo fino in fondo: "Ogni giorno con un ospite diverso provo a trovare una risposta alla domanda più semplice del mondo: ma perchè?".