Un tè con "Toscana Oggi" alla scoperta dei tesori della Cattedrale

Migration

Un tè con "Toscana Oggi" dopo aver visitato i capolavori aretini dal Crocifisso di Cimabue della chiesa di San Domenico agli affreschi di Piero in San Francesco ai tesori del Duomo con due guide d’eccezione, l’arcivescovo Riccardo Fontana e Serena Nocentini direttore dell’Ufficio beni culturali di arte sacra della Diocesi. Gli appuntamenti culturali pensati per gli abbonati del settimanale "Toscana Oggi" arrivano in città domani mercoledì 18 maggio. Si tratta dell’apertura, anche nel nostro territorio di un percorso, dove il "culturale" e il "ricreativo" stanno insieme, così come stanno bene insieme tè e pasticcini che saranno offerti a tutti i partecipanti nel loggiato di San Donato.

Un percorso che inizia alle 10,30 in piazza San Domenica e visita al crocifisso di Cimabue, alle 11,30 visita alla basilica di San Francesco e agli affreschi di Piero, alle 13 pranzo alla Locanda di San Pier Piccolo, alle 15,15 visita al Museo Diocesano Mudas, alle 16 in Duomo con l’arcivescovo Fontana e Serena Nocentini e alle 17,30 il tè (prenotazioni [email protected] oppure telefonando allo 055.277661).

I pomeriggi del tè sono iniziati nel 2005 con conferenze su argomenti assortiti con relatori di livello una volta al mese. Nel corso degli anni, gli argomenti, hanno spaziato dalla letteratura alla storia, alla religione, all’arte, alla scienza, alla musica, alle tradizioni, allo spettacolo e le conferenze sono state affidate in prevalenza a relatori toscani, ma il ventaglio appare davvero ampio. Non sono mancati attori come Giuseppe Pambieri, Angela Finocchiaro, Pamela Villoresi e Giuliana Lojodice. Abbiamo dialogato con Lorella Cuccarini e perfino con Ted Neeley, il mitico Gesù di Jesus Christ Superstar (1973) che superati i 75 anni è ancora sulle scene con l’omonimo musical. Tra gli oratori ci sono stati il cardinale Betori, i vescovi Franco Agostinelli e Rodolfo Cetoloni.