Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Concerto dedicato a Mozart organizzato dall'Associazione Corale Symphonia a Poppi, con la partecipazione di varie associazioni locali. In programma il "Requiem K 626 in Re Minore" per promuovere la cooperazione e la valorizzazione della musica classica nel territorio casentinese.

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Un grande concerto dedicato a Mozart all’insegna della cooperazione tra le associazioni del territorio casentinese. L’evento, promosso dall’Associazione Corale Symphonia di Pratovecchio Stia, è in programma alle 17 di oggi domenica 28 aprile presso la basilica di San Fedele a Poppi che diventerà il suggestivo scenario per l’ultima opera del celebre compositore austriaco: "Requiem K 626 in Re Minore".

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, rappresenta un unicum assoluto per la vallata e dà seguito all’attività di valorizzazione della polifonia condotta dal 2004 dal coro casentinese composto da voci miste e diretto da Gaia Matteini. Il progetto "Requiem K 626 in Re minore" dà seguito a un concerto organizzato dall’Associazione Musikè Aps di Roma nella chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli della capitale che, nell’aprile del 2023, riunì oltre cento partecipanti tra orchestrali, solisti e associazioni corali per un momento di inclusione tra giovani musicisti, maestri e artisti, dal forte valore culturale e formativo collegato alla fruizione dei capolavori della musica classica.

Il coro Symphonia, presente all’evento, si è attivato per ricambiare l’invito e per riproporre questa esperienza anche sul proprio territorio, con un progetto che ha trovato il coinvolgimento, il contributo e la cooperazione sinergica di realtà, club, enti e associazioni del Casentino per dar vita a una serata dal forte impatto emotivo a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

"La volontà - spiega il Maestro Gaia Matteini, - è di portare nella vallata casentinese un evento musicale unico, un progetto inclusivo e di alto valore formativo ed educativo che darà vita a un vero e proprio gemellaggio musicale".