Tutto pronto per il parcheggio multipiano

Il progetto entra nella fase cruciale: un’area di sosta interrata per oltre 150 auto, proprio al di sotto di piazza Mazzini. L’investimento

Migration

di Laura Lucente

Parcheggio multipiano a Porta Colonia, oggi piazza Mazzini, sempre più vicino. È quanto si evince dal percorso intrapreso dal Comune di Cortona che il 27 giugno prossimo darà il via alle indagini geognostiche prima del via libera definitivo al progetto. Un ulteriore sopralluogo che viene effettuato dopo quello con il georadar dei mesi scorsi e che servirà a fugare dubbi sulla possibilità che in quel luogo ci siano delle evidenze archeologiche o impedimenti di natura tecnica che possano inficiare la realizzazione dell’importante opera. Un parcheggio interrato per oltre 150 auto, proprio al di sotto di piazza Mazzini da cui si accede agevolmente al centro storico attraverso porta Colonia. Un’iniziativa che nelle intenzioni del Comune, verrà realizzata da una società privata attraverso un project financing. Ben oltre i 4 milioni di euro l’investimento. La società che costruirà l’area gestirà il parcheggio a pagamento per 25 anni.

Per effettuare le indagini del terreno nell’area di piazza Mazzini il Comune ha previsto una riduzione della capienza dell’attuale parcheggio di circa 10 posti da lunedì prossimo fino al 12 luglio. "Abbiamo concordato con la ditta esecutrice una modalità operativa che consenta di non chiudere il parcheggio – spiega il sindaco Luciano Meoni (nella foto) – le indagini si svolgeranno a rotazione in alcune aree circoscritte per contenere i disagi per gli automobilisti. Ci scusiamo con i viaggiatori, ma si tratta di un passaggio fondamentale per la realizzazione del nuovo parcheggio che consentirà di aumentare la capienza a servizio del centro".