
Sarà Lodo Guenzi ad inaugurare stasera la stagione del Teatro Signorelli di Cortona. Si parte alle 21,15 con lo spettacolo"Trappola per topi". Cantautore con la band "Lo stato sociale", Guenzi arriva nei panni di protagonista dell’opera firmata da Agatha Christie. Conclusa con soddisfazione la campagna abbonamenti, al Signorelli infatti parte stasera la stagione teatrale che porterà in scena da oggi a primavera 12 spettacoli che arricchiranno il programma culturale cortonese grazie all’impegno di Comune, Accademia degli Arditi e Fondazione Toscana Spettacolo.
In scena stasera un testo che è entrato nella leggenda del teatro contemporaneo. Nata come radiodramma e presto trasformata in commedia poliziesca, è rappresentata a Londra, tutti i giorni, ininterrottamente, dal 1952, anno del suo debutto. Sta perciò festeggiando i settant’anni di felice vita scenica. Costruita, come sempre in Agatha Christie, con una maestria ineguagliabile e un totale dominio della struttura narrativa e dei meccanismi della suspance, la commedia simbolo di quella che è stata definita “la regina del giallo”, è ancora oggi un’opera di grande impatto teatrale e di sicura efficacia emotiva e ipnotica.
La trama è contemporaneamente semplice ed implacabile: in un albergo isolato nella campagna inglese, una giovane coppia si appresta a ricevere i primi ospiti della nuova gestione. Ma all’esterno imperversa una tempesta di neve, e presto i bizzarri clienti che nel frattempo sono arrivati restano isolati, imprigionati nella dimora. Il telefono è saltato o sabotato, e dalla radio arrivano sistematicamente notizie di un omicidio che, capiremo presto, ha probabilmente legami o connessioni con tutti o molti dei personaggi presenti. È sempre più evidente che un oscuro assassino è intenzionato a colpire di nuovo. Viene ucciso uno degli ospiti. Intanto, facendosi largo nella tormenta, un giovane poliziotto è riuscito a raggiungere l’albergo.
Iniziano le indagini, la ragnatela inquietante, e spesso ironicamente divertente della Christie è tessuta. Prossimo appuntamento il 1 dicembre con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in "Le verdi colline dell’Africa".
A.B.