Telecamere in centro e movida sotto controllo

Il Comune vince il bando sulla sicurezza e ottiene finanziamento dalla Regione. Anche la Prefettura interviene. Controlli video e operatori di strada tutti giovani

Migration

di Simona Santi Laurini

Sicurezza urbana in primo piano a Castiglion Fiorentino con un doppio progetto: da una parte arrivano risorse regionali per contrastare la cosiddetta "mala movida" e puntare sul divertimento sano, dall’altra invece la Prefettura di Arezzo ha stanziato fondi per prevenire il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti vicino alle scuole.

Nel primo caso, il Comune può contare su 30 mila euro che serviranno per mettere in campo tutte quelle azioni che possano favorire un divertimento consapevole, specialmente in occasione di eventi di particolare richiamo come per esempio il Palio dei Rioni. I partner saranno l’associazione "Dog", ben conosciuta per i suoi progetti "on the road", a stretto e diretto contatto con i ragazzi. E poi ancora i rioni castiglionesi, realtà ben radicate sul territorio con funzioni sempre più di aggregazione sociale, la Asl Toscana Sud est e la Vab.

"Ci attiveremo con la formazione e la prevenzione, verrà creato anche uno sportello di ascolto con i "peer educators" ovvero gli educatori di pari età degli educati e poi punteremo anche sulla vigilanza durante gli eventi, che sia il Palio o i vari weekend – entra nel dettaglio l’assessore al terzo settore Chiara Cappelletti – nel nostro territorio, non siamo a livelli preoccupanti, ma ci preme comunque la salute e il divertimento corretto dei ragazzi, specialmente dopo questi due anni difficili. Per questo sosterremo chi crea aggregazione sana, come i rioni appunto, e li aiuteremo in modo professionale".

Nel secondo caso, invece, è stato il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Maddalena De Luca, ad approvare i progetti volti alla prevenzione e al contrasto dello spaccio vicino agli istituti scolastici, compresi appunto quelli di Castiglion Fiorentino, nel merito dell’iniziativa "Scuole sicure 2022-23".

In concreto, verrà messa in funzione una telecamera mobile collegata al sistema già esistente, da spostare al bisogno, naturalmente nelle zone consentite. Questo genere di prevenzione sarà soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado, con i ragazzi più grandi.

Verrà finanziata anche una specifica formazione degli agenti della polizia municipale guidata dal comandante Marcellino Lunghini, oltre ad una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta sempre agli studenti.

"Sono azioni che abbiamo sempre portato avanti e che si rafforzano con questo finanziamento di 12.812,14 euro" dichiara l’assessore alle politiche sociali Stefania Franceschini che segue il progetto.