Storie di quarantena: tombolata di Pasqua da un balcone all'altro

In una palazzina di via Manzoni: cartelle passate con la scopa e vincite lasciate nella posta. «Dieci famiglie ma dalle terrazze davanti la gente ci sosteneva»

La tombolata condominiale

La tombolata condominiale

Arezzo,14 aprile 2020 - Capita, in questo periodo così strano, che uno dei momenti più divertenti di una Pasqua assolata, passata a casa in isolamento causa coronavirus, sia giocare a tombola. Proprio così, il più noto e tradizionale dei giochi natalizi è diventato il momento clou della Pasqua in un condominio di via Manzoni, in zona San Marco. Merito dell’idea di una famiglia che ha cercato, e trovato, un modo per coinvolgere i vicini dei casa nei festeggiamenti, rimanendo comunque a distanza di sicurezza.

«In questi giorni tutti consigliano libri, film serie tv – spiega Massimo Lombardo, ideatore della tombolata assieme alla moglie Sara e ai figli Niccolò, Aurora e Viola – con mia moglie e i ragazzi ci siamo chiesti cosa potessimo fare per coinvolgere più persone in un’attività di gruppo, tanto per passare del tempo insieme, nel pieno rispetto di tutte le prescrizioni in materia di sicurezza. Ci è venuta l’idea della tombola, così abbiamo affisso un avviso ai portoni di due civici del nostro condominio e ci siamo dati appuntamento domenica sui nosti balconi per giocare».

Organizzatissimi, i condomini di via Manzoni, attraverso una sorta di lungo manico di scopa si sono passati le cartelle, minimo due a 0,50 centrsimi l’una. E le relative vincite alla fine di ogni tombolata sono state collocate nelle rispettive cassette della posta. , sempre nel rispetto di tutte le norme igieniche e di sicurezza.

«Alla fine – continua Lombardo – abbiamo passato un pomeriggio sereno, come era nelle nostre intenzioni, c’è stata la partecipazione di una decina di famiglie, abbiamo giocato un paio d’ore tutti insieme e ci siamo concentrati sulla festa, per una volta». Una piccola ripresa dei contatti sociali dal vivo, e non tramite videochiamate con pc e smartphone, che ha permesso ai partecipanti di riassaggiare il sapore della normalità, fatta di chiacchiere e attività da fare in gruppo, non soltanto tra le mura di casa.

L’iniziativa è stata un successo oltre le aspettative, spiegano ancora gli organizzatori, tanto che mentre si svolgeva la tombola tra i due palazzi, gli altri residenti del comprensorio si sono affacciati a guardare, mostrando spirito di partecipazione per la ‘sfida’ tra le famiglie che si stavano affrontando nel gioco e voglia di farne parte. Ragion per cui, l’esperienza probabilmente sarà ripetuta domenica prossima allargando la base dei partecipanti.

«Fortunatamente siamo in una zona tranquilla, dove c’è silenzio. I palazzi del condominio sono divisi da un giardino interno, che usiamo a turno per scendere e sgranchirci, ma basterà alzare di poco il tono della voce per poterci sentire tutti. Probabilmente, se l’idea piace, la riproporremo. A noi è sembrata una buona iniziativa per uscire dalla monotonia e coinvolgere più persone possibile. Siamo tutti costretti a restare in casa, fare qualcosa di nuovo invece delle solite attività fa bene a tutti».

Quando si dice fare di necessità virtù, con la riscoperta di attività semplici che possono regalare un sorriso in un periodo duro e pieno di preoccupazioni per tutti. Indipendentemente da chi abbia vinto i premi in palio, il condominio di via Manzoni la domenica di Pasqua ha fatto tombola. E la prossima domenica ne farà ancora un’altra.