Splende il sole sull’Antiquaria. La Città del Natale extralarge

Da oggi la due giorni della Fiera. Le anticipazioni sui mercatini di fine anno: le nuove attrazioni al Prato

Splende il sole sull’Antiquaria. La Città del Natale extralarge

Splende il sole sull’Antiquaria. La Città del Natale extralarge

di Angela Baldi

AREZZO

Splende il sole sulla Fiera. L’Antiquaria di ottobre gioca d’anticipo e promette oggi e domani un fine settimana in compagnia di tantissimi banchi. Ieri intanto Un’intera città si mobilita per vivere in grande stile uno dei periodi più belli dell’anno: torna Arezzo Città del Natale il calendario di eventi voluto dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzato con il Comune di Arezzo che, dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, ogni fine settimana, vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana. Una delle principali novità sarà quella offerta dal Prato che si trasformerà nel Parco delle Meraviglie ospitando appuntamenti a tema, mercatini tipici, il planetario e la ruota panoramica. Qui, per la prima volta, sarà realizzata una delle istallazioni luminose più originali e grandi d’Italia: oltre 640mila luci led illumineranno ben 8mila metri quadrati di questo giardino storico offrendo emozionanti giochi di luce a bassissimo impatto energetico.

Tornando alla Fiera di oggi, seguendo quello che da giugno in poi è stato un trend positivo dopo il nuovo bando della Fondazione, saranno oltre 200 gli espositori dislocati lungo il classico percorso. Nelle vie del centro storico è in arrivo un weekend pronto a regalare ad appassionati e addetti ai lavori il piacere della caccia ad oggetti di ogni tipo grazie a 214 espositori titolari e decine di spuntisti impegnati a proporre arte, mobili, gioielli, libri e ogni tipo di collezionismo. A suggellare il fascino della manifestazione capace di conquistare un pubblico sempre più internazionale, ieri la Fondazione Arezzo Intour ha dato il benvenuto a un gruppo di 16 visitatori spagnoli, appassionati ed esperti di antiquariato. Durante il loro soggiorno saranno accompagnati da Maria Jesus Cano de Alarcon che in Spagna conduce un amatissimo e seguitissimo programma televisivo dedicato all’antiquariato e al restauro. Il gruppo si tratterrà fino al lunedì e farà visita a laboratori artigiani e negozi antiquari. "Ieri un aperitivo di benvenuto per il gruppo di spagnoli – spiega l’assessore al turismo e presidente della Fondazione Arezzo Intour Simone Chierici – sono accompagnati da Maria Jesus Cano de Alarcon che in Spagna conduce un programma televisivo sull’antiquariato molto apprezzato. Oggi il gruppo visiterà la Fiera e gli artigiani di via Cesalpino, mentre lunedì sarà alla bottega di Francesco Conti. Quella che inizia dovrebbe essere una buona fiera, da giugno a questa parte ci siamo assestati su oltre 200 banchi".

Agli spuntisti vengono riservati i posti lasciati liberi dai titolari o la parte di percorso di via Cavour e solo all’occorrenza piazza della Badia. "Ultimamente la Badia che pur rientra nel percorso della Fiera è rimasta vuota- spiega Chierici - magari sarà reintegrata a dicembre quando avremo più spuntisti del solito, anche se per quella fiera vista la concomitanza con i mercatini tirolesi e la necessità di spostare i banchi da piazza Grande, stiamo pensando a una soluzione alternativa che prevede di allungare il percorso a via Sassoverde e piazza San Domenico".