Sicurezza, centro blindato Arrivano otto telecamere

Il Comune ha vinto un bando regionale e potenzia la videosorveglianza. Con i nuovi dispositivi salgono a 64 gli occhi telematici nel territorio

Migration

di Laura Lucente

Arriva un nuovo contributo per rafforzare il sistema di videosorveglianza nel territorio comunale. Cortona è appena rientrata fra i trentotto beneficiari del finanziamento appena promosso della Regione, dedicato proprio all’installazione di nuove telecamere di sicurezza.

Cortona investirà complessivamente cinquantamila euro, di cui la metà grazie al bando toscano. I nuovi impianti consentiranno di aumentare la sicurezza pubblica attraverso otto nuove telecamere che sono in grado di "leggere" la targa dei veicoli in transito. Un nuovo pacchetto digitale che andrà ad incrementare il già cospicuo bottino del comune che arriverà così a sessantaquattro impianti di videosorveglianza contribuendo ad aumentare gli strumenti di indagine per tutte le forze dell’ordine. Le telecamere sono in collegamento diretto con il server centrale, localizzato negli uffici comunali attraverso un dispositivo tecnico innovativo e sono a disposizione sia della polizia municipale che della compagnia dei carabinieri di Cortona.

Micro-delinquenza, atti vandalici e schiamazzi, ma anche furti in abitazione, spaccio di droga e altre situazioni di pericolo vengono monitorate con queste telecamere di ultima generazione, garantendo un maggiore presidio. "Il progetto presentato ha come scopo principale quello di aumentare la sicurezza nel territorio e sfruttare la tecnologia della videosorveglianza per assicurare una maggiore efficacia nell’attività di indagine delle forze dell’ordine - conferma l’assessore alla polizia municipale Alessandro Storchi - attraverso il monitoraggio delle targhe circolanti su alcune delle principali strade in prossimità delle località di San Lorenzo, Mercatale, Camucia e Cortona centro. Da sottolineare che gli impianti si aggiungono a quelli già presenti nel territorio cortonese".

Non è la prima volta che Cortona riesce ad accaparrarsi un finanziamento regionale per aumentare i suoi occhi elettronici in città. L’ultimo in ordine di tempo nel 2020. Nel 2021, invece, il Comune aveva partecipato e vinto un bando ministeriale con la prefettura di Arezzo finalizzato alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani. Con questo finanziamento, sono state installate dieci telecamere, posizionate in punti strategici dell’area del centro storico vicini agli istituti scolastici. "Ringrazio l’assessorato e gli uffici di Polizia municipale per questo nuovo bando vinto – commenta il sindaco di Cortona Luciano Meoni – che dimostra l’attenzione che l’attuale amministrazione pone sul tema della sicurezza pubblica a supporto di tutte le forze dell’ordine".