
Chiusura Sentiero Balze
Arezzo, 20 luglio 2023 – "Siamo pronti a prendere pala e decespugliatore e a dare una mano per rendere percorribile il percorso pedonale delle Balze".
Cosi i consiglieri comunali Vecchi e Rossi, intervengono sull'Ordinanza di chiusura di un tratto del sentiero vicinale delle Fossate che fa parte dell'anello della viabilità delle Balze che ha inizio da Castelfranco, il tratto più suggestivo del Valdarno. Abbiamo ricevuto molte lamentele e se il Sindaco non disporrà l'intervento in tempi brevi siamo disponibili, con altri cittadini, a dare una mano per recuperare il sentiero.
Le Balze sono in bene comune importante per il nostro territorio e stanno a cuore a tutti. In quel punto il sentiero e' pianeggiante e i cedimenti sono noti quindi una soluzione alternativa non e' difficile da trovare.
Per questa ragione i consiglieri comunali hanno inviato una comunicazione urgente al Sindaco per chiedere l'immediata adozione degli interventi per il ripristino del passaggio pedonale.
Questo il testo dell'intervento: interrogazione urgente per il ripristino dei sentieri delle balze. Considerato che il territorio delle Balze costituisce una risorsa ambientale importante per il Comune di Castelfranco Piandisco' ed è percorso quotidianamente da centinaia di visitatori e turisti; Visto che allo stato attuale, a causa di un cedimento lungo il borro delle Fossate, il sentiero è stato temporaneamente chiuso al transito veicolare e pedonale con Ordinanza del Responsabile del Servizio Lavori Pubblici N. 49 del 13.07.2023; Ritenuto che si debba garantire la possibilità di visitare questo territorio in particolare nella stagione estiva e turistica; I Consiglieri Comunali Rossi Michele e Vecchi Gian Carlo invitano l'amministrazione e gli uffici del Comune all'adozione urgente degli interventi necessari per garantire da subito il passaggio pedonale lungo il sentiero delle Fossate e a programmare interventi di ordinaria manutenzione per consentire la continua fruibilità dei sentieri delle Balze.
INTERROGANO il Sindaco per conoscere le tempistiche di intervento e di rimozione del divieto di transito pedonale. Nell'attesa delle decisioni dell'amministrazione, gli stessi consiglieri comunali si rendono disponibili ad effettuare, con mezzi propri e in collaborazione con privati cittadini, gli interventi che possono essere utili per creare una viabilità pedonale alternativa e rendere percorribile la suddetta area delle Balze