
Riaperto il passo dei Mandrioli
E’ stata riaperta ieri la strada che collega il Casentino all’Emilia Romagna con la conclusione dei lavori che hanno riguardato una frana considerevole sul passo dei Mandrioli lungo la la provinciale 142. Dopo un mese, si sono conclusi i disagi che hanno soprattutto riguardato i pendolari che dall’Aretino si recano nella vicina regione a nord del territorio casentinese.
Dalle 12 di ieri, dunque, il transito lungo la strada che collega il Casentino all’Emilia Romagna è stata riaperta. La viabilità era stata interrotta a causa della presenza di massi e detriti provocati da un’enorme frana caduta nei pressi della località Casa del Pittore. Il transito lungo il tratto interessato dalla frana è adesso a senso unico alternato regolato da un semaforo. Una misura temporanea in attesa che entrambe le carreggiate tornino percorribili. I lavori sono stati effettuati dalla Provincia di Forlì Cesena, ente competente sul tratto.
Dopo quanto accaduto sono stati rimossi oltre 7mila metri cubi di terra, massi, alberi, e altri detriti che avevano invaso la strada bloccando il passaggio. Posata nell’area una barriera new jersey, ripristinato il guardrail laterale, installato l’impianto semaforico.