"Ri-tratti Esagerati", le caricature di Franco Buffarello in mostra

Il vernissage della personale di Franco Buffarello, artista poliedrico, si terrà sabato 23 settembre nella Sansepolcro Art Gallery. L'artista, pittore, caricaturista, vignettista, illustratore e docente, presenterà le sue opere tratte da "Ri-tratti Esagerati" e altre serie. Durante i giorni di sabato e domenica realizzerà caricature a tutti i visitatori.

"Ri-tratti Esagerati", le caricature di Franco Buffarello in mostra

"Ri-tratti Esagerati", le caricature di Franco Buffarello in mostra

Sansepolcro Art Gallery secondo atto: dopo il successo dell’apertura della nuova galleria con gli animali ritratti da Roberto Lanari in chiusura oggi venerdì 22 settembre, Marcello Medici e Stefano Vannini propongono al pubblico valtiberino un altro importante artista: infatti domani sabato 23 settembre alle 18 è in programma il vernissage della personale del genovese Franco Buffarello.

Artista poliedrico, Buffarello è pittore, caricaturista, vignettista, illustratore, decoratore, oltre che docente, e anche musicista: suona il piano nella sua band da anni, per passione.

Una delle sue pubblicazioni più recenti, "Ri-tratti Esagerati", è stata recensita con grandi consensi fin dal suo primo apparire nel 2020: da questa e da altre serie di opere sono tratti i lavori che saranno visibili nella galleria di Via XX Settembre 15 fino al 6 ottobre prossimo.

Innumerevoli sono i media che parlano di lui e che gli hanno dedicato articoli, soprattutto dopo che ha iniziato a dipingere i sottopassi di Genova con i suoi ragazzi del liceo Klee-Barabino dove ha insegnato discipline pittoriche per molti anni, fin dal 1974, e dove conseguì il diploma, prima di approdare all’Accademia di Belle Arti di Torino.

Nel 1982 è stato inserito fra "i primi 10 caricaturisti a livello mondiale" dalla prestigiosa Giuria del "XIX Salon International de la Caricature" di Montreal in Canada.

L’artista nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre realizzerà all’impronta delle caricature a tutte le persone che vorranno avere un ricordo della sua mostra e della sua poliedrica personalità.

"Nostra intenzione – affermano i fondatori di Sansepolcro Art Gallery – è non solo valorizzare gli artisti del nostro territorio ma anche far conoscere al pubblico di queste zone creativi di grande valore e importanza che vengono a esporre nella città di Piero della Francesca".