ANDREA LORENTINI
Cronaca

Rally Casentino allo start Ecco la mappa della sfida

Domattina i test delle auto in gara. E già dalle 19 la partenza da Bibbiena. Il pilota sloveno Avbelj cerca il bis. Il percorso, le prove speciali, il gran finale.

Rally Casentino allo start Ecco la mappa della sfida

di Andrea Lorentini

Il conto alla rovescia è quasi terminato, i motori già pronti a rombare. Saranno le verifiche tecniche e sportive, in programma questa sera in piazzale della Resistenza a Bibbiena, ad inaugurare le fasi operative del quarantatresimo Rally Internazionale Casentino. Domani i passaggi di shakedown – il test con vetture da gara in programma a Lonnano dalle 9,30 – alimenterà l’entusiasmo degli appassionati in previsione della partenza, che avverrà dalla zona industriale La Ferrantina, location che – alle 19 - vedrà l’accensione dei motori. Da lì, gli equipaggi si dirigeranno verso la prova speciale "Rosina" di 7,48 chilometri per poi regalare a Bibbiena i colori delle vetture, interessate dal primo riordinamento della manifestazione.

Il secondo passaggio sulla "Rosina" (alle 22,21) manderà in archivio il primo giorno di gara, con arrivo – sempre a Bibbiena – della prima tappa, alle 22,49. L’indomani, alle 11, l’attenzione sarà alle fasi di parco assistenza, con la zona industriale La Ferrantina coinvolta nell’espressione delle tattiche di gara. Sugli 11,41 chilometri della "Caiano" e i 7,40 della "Barbiano" verrà sviluppato il primo giro di prove speciali del sabato, con il riordinamento di Poppi e il parco assistenza de "La Ferrantina" ad anticipare un trittico di prove di grandi contenuti: "Crocina" (22,88 chilometri), "Caiano" (11,41) e Barbiano (7,40 km). Il riordinamento a Soci e il terzo parco assistenza previsto dal format di gara anticiperanno il gran finale, ambientato sui 29,45 chilometri della "Talla", con partenza alle 20,16.

Una prova speciale che come da tradizione potrebbe stravolgere gli equilibri fino a quel momenti espressi dal confronto, che si concluderà con l’arrivo a Bibbiena, alle 21,31 in viale Garibaldi. Direzione gara e segreteria di manifestazione saranno a Villa La Mausolea, a Soci.

A cercare il bis, dopo la vittoria dello scorso anno che spalancò le porte per il trionfo in campionato, sarà lo sloveno Bostjan Avbelj. Il pilota di MS Munaretto, su Skoda Fabia Rally2 Evo, farà leva sulla vittoria ottenuta al Rally Internazionale del Taro cercando di recuperare posizioni dopo aver mancato l’appuntamento del Rally Elba.