
Torna Messaggi il Festival dei laboratori scolastici. La rassegna è promossa e organizzata dalla Rete Teatrale Aretina all’interno del progetto...
Torna Messaggi il Festival dei laboratori scolastici. La rassegna è promossa e organizzata dalla Rete Teatrale Aretina all’interno del progetto "La Bottega dello Spettatore" con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione della Fondazione Guido d’Arezzo. Il festival quest’anno compie il suo primo quarto di secolo raggiungendo la venticinquesima edizione e lo fa mettendo a confronto il lavoro svolto dai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Arezzo, guidati da operatori professionisti.
Pur rappresentando la fine di un percorso che si sviluppa nel corso dell’anno scolastico e che riguarda il "fare" teatro a scuola, si trasforma in un’importante esperienza legata al "vedere", in cui giovani studenti di tutta la provincia possono guardarsi a vicenda e confrontarsi non soltanto sugli aspetti artistici, ma soprattutto sulle tematiche affrontate dai lavori, spesso individuate proprio dai ragazzi stessi.
Il ricco programma, che porterà sul palco quasi 200 ragazzi, si terrà fino al prossimo 30 maggio e vedrà impegnati, al Teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, 8 laboratori teatrali realizzati dal Liceo Vittoria Colonna di Arezzo indirizzo teatrale e dal Liceo Classico e Musicali Francesco Petrarca di Arezzo. Il programma prevede repliche pomeridiane e serali.
Oggi alle 15:30 e 17:30 il Liceo delle Scienze Umane Vittoria Colonna indirizzo teatrale, di Arezzo porta in scena La nuova storia di Peter, un laboratorio a cura di Amina Kovacevich. Lunedì 26 maggio alle 19 e 21:30 il Liceo Classico e Musicale Francesco Petrarca di Arezzo sarà in scena con Verso la Merica – Oceano Novecento di Samuele Boncompagni, un laboratorio a cura di Riccardo Valeriani.
Martedì 27 maggio alle 19 e 21:30 il Liceo Classico e Musicale Francesco Petrarca di Arezzo sul palco con In arte Son Chisciotte – cavaliere singolare, femminile plurale, di Samuele Boncompagni, dal laboratorio a cura di Riccardo Valeriani.
Mercoledì 28 maggio alle ore 19 e 21:30 il Liceo Petrarca sul palco con Il Divano (di Dio)… di Samuele Boncompagni, laboratorio a cura di Riccardo Valeriani.
Giovedì 29 maggio alle 19 e 21:30 ancora il Liceo Classico e Musicale Francesco Petrarca con Blind fool love– in terapia con Shakespeare di Samuele Boncompagni, laboratorio a cura di Riccardo Valeriani.
Infine venerdì 30 maggio alle 19 e 21:30 il Liceo Classico e Musicale Francesco Petrarca in Bisbetica? Domata! Ovvero Bisbetico? Domato! di Samuele Boncompagni, laboratorio a cura di Riccardo Valeriani. Gli spettacoli sono aperte al pubblico: posto unico 6 euro.