Pupo vola in Russia per un concerto: “E’ un evento per la pace”. Ma è bufera sul cantante

Sarà di scena al Teatro del Cremlino per registrare uno speciale televisivo intitolato Pupo and Friends.

Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi

Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi

Firenze, 14 marzo 2024 – Pupo torna in Russia per un concerto. E la notizia, diffusa dallo stesso cantante sui suoi profili social, scatena un mare di polemiche. L’artista, al secolo Enzo Ghinazzi, ha fatto sapere che il 15 marzo sarà a Mosca, al Teatro del Cremlino, per registrare uno speciale televisivo intitolato Pupo and Friends.

"Invece che starmene tranquillamente e comodamente a casa, ho deciso di andare in 'trincea’. Sarà il mio modesto contributo per la Pace”, ha scritto lo stesso Pupo. Che ha poi aggiunto: “Non faccio questo per necessità economiche e nemmeno per il desiderio di diventare più famoso ed amato. Non ho bisogno né dell'uno né dell'altro. Lo faccio perché ho fatto un sogno. Ho sognato che una canzone, una semplice canzone, stava illuminando le menti di due uomini. Due uomini che non condividevano nulla, tranne che la passione per quella canzone. Il sogno finiva con i due che cantavano insieme il ritornello e, mentre si stringevano la mano, i loro due popoli tornavano ad essere di nuovo fratelli”.

Non è la prima volta, anche recentemente, che Pupo ha scelto di tornare in Russia anche dopo l'inizio del conflitto con l'Ucraina, suscitando più di una polemica. A maggio del 2023 era pronto a volare nel Paese degli zar per partecipare come ospite d'onore e di giurato alla manifestazione canora russa Road to Yalta, una sorta di festival di Sanremo sovietico, prima di annullare tutto dopo le polemiche e le minacce ricevute. Sei mesi dopo, però, a novembre, tornò sui suoi passi ed accettò l'invito a partecipare ad una trasmissione tv, davanti a una folla in visibilio.

L'amore dei russi per Pupo (e per altri artisti italiani) è nato grazie al festival di Sanremo, che negli anni Ottanta poteva essere trasmesso senza problemi di censura. Nel gennaio 2022, il cantante è finito nella blacklist dell'Ucraina.