
Hub Garden di Giacomo Cretella
Arezzo, 9 luglio 2015 «Condividiamo idee e contatti, creiamo sinergie». E’ questo il motto di Hub Garden, il nuovo spazio dedicato al mondo del lavoro che oggi pomeriggio farà il suo approdo in città, nel cuore della zona industriale in via Galvani. Pensate ad un luogo dove la collaborazione, lo scambio di idee e la condivisione degli spazi creano occasioni per sviluppare business e network di contatti, tutto in 450mq dal design d’ispirazione nordica affacciati su di un giardino, fulcro della struttura, un’area relax e uno spazio dedicato a mostre ed eventi. Hub Garden sarà la nuova vetrina dove incontrare professionisti dalle competenze diverse ma complementari, come ingegneri, architetti, programmatori, grafici, web designer, fotografi, video maker e start upper, che possono consigliare o rendere concreto un progetto, come l’inizio di una nuova attività lavorativa.
Questa realtà nasce dall’idea dell’architetto Giacomo Cretella, anima e promotore del progetto, che dopo il dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università di Firenze ha deciso di creare uno spazio dove mescolare innovazione, avanguardia e interazione, così da poter realizzare progetti originali e vincenti: «Hub Garden nasce da una serie di collaborazioni tra realtà aretine, da liberi professionisti a società – spiega il fondatore Giacomo Cretella - è un contenitore, un catalizzatore che serve a far nascere un network di contatti e condividere dei progetti da portare avanti come rete».
Guai però a chiamarlo coworking: «Ho sempre evitato di chiamarlo così, perché Hub Garden propone professionalità già avviate nel mondo del lavoro che rispondono alle domande dei clienti, come una multiservizi. Faccio un esempio. Se una persona volesse aprire un ristorante, noi pensiamo all’architettura, alle pratiche burocratiche ed edilizie, per poi realizzare il design d’interno, l’arredo, la parte grafica, tecnologica e web, terminando poi con la commercializzazione e la comunicazione. In tutto questo noi siamo la struttura di riferimento per il cliente».
L’inaugurazione di Hub Garden si terrà oggi in via Galvani n° 14: alle 18:30 ci sarà una prima presentazione alla stampa e dalle 19:30 cocktail accompagnato da una mostra fotografica e dall’esposizione del primo personal computer al mondo, l’Olivetti Programma 101.
Saverio Crestini