Premio Casentino, è l’ora Sul podio Fileno Carabba

Lo scrittore vince per la letteratura. Al suo fianco Calcagnini e Cristina Acidini . A Poppi la domenica dei riconoscimenti: appuntamento all’abbazia di S.Fedele

Migration

di Sara Trapani

Continua a Poppi il week end in compagnia di poeti, narratori e saggisti provenienti da tutta Italia. Dopo la giornata inaugurale di ieri infatti anche stamani, la splendida cornice dell’abbazia di San Fedele, ospiterà la 47° edizione del "Premio Letterario Casentino". Fondato da Carlo Emilio Gadda, Nicola Lisi e Carlo Coccioli negli anni ‘40, il prestigioso concorso fu interrotto a causa della guerra per poi tornare negli anni ‘70 grazie al Centro Michelangelo. Attualmente è invece promosso dal Centro Culturale Fonte Aretusa. Un premio importante che affida la presidenza delle sue sezioni a personalità del mondo culturale come Marino Biondi e Silvio Ramat per la letteratura, Paolo Brunetti per la medicina, Mauro Capitani per l’arte e Ilario Favaretto per l’economia.

Anche quest’anno il concorso rende omaggio a noti personaggi della cultura italiana, conferendo premi d’onore a chi si è distinto per la propria attività. In questa edizione 2022 i premi sono stati assegnati a Enzo Fileno Carabba per la letteratura, a Giorgio Calcagnini per l’economia, a Cristina Acidini per lo studio, la diffusione della storia dell’arte e per la tutela del patrimonio artistico ed infine per la medicina a Gabriele Riccardi. Nel corso delle premiazioni saranno infine consegnate ai vincitori delle varie sezioni, anche opere di noti maestri italiani contemporanei come ad esempio Vitaliano Angelini, Mauro Capitani, Alessandro Nastasio e Giorgio Peduzzi. L’elenco dei riconoscimenti è davvero ampio, tra questi nella sezione poesia edita il primo premio è andato a Pasquale Di Palmo con il volume "Breviario delle rovine" mentre nella sezione narrativa e saggistica edita a vincere il primo premio ex aequo sono stati Brunello Castellani con il volume "La scelta di Destino" e Roberta Franchi con "Dalla Grande Madre alla Madre". Emanuela Dalla Libera si è invece aggiudicata il primo premio nella sezione poesia inedita mentre nella sezione narrativa inedita a primeggiare è stato Daniele Benati.

Primo premio nella saggistica inedita ad Elia Gaudenzi, mentre nella sezione teatro e cinema inediti il primo premio è andato ad Andrea Scrimali.

Novità di quest’edizione è la sezione amica foresta dedicata al Parco Nazionale con Gabryela Dancyger Benedetti che ha vinto il primo premio per la poesia mentre nella parte dedicata a narrativa e saggistica il primo premio è andato a Giordano Simonelli.