
di Giorgio Pulzelli
Le consultazioni amministrative di domenica al Monte, stando alle previsioni, potrebbero essere ancora una volta incerte sull’esito finale. Vediamo come si presentano al voto le 4 liste. Antonio Marzullo, candidato a sindaco della prima lista di centrosinistra "Per Monte San Savino" si premura di recepire le istanze, i problemi dei cittadini con appuntamenti nel territorio. E Marzullo ascolta perché vuol recepire le istanze per decidere insieme, secondo le priorità. "Occorre – afferma Marzullo– vicinanza e un rapporto diverso e rispettoso con le persone, anche con quelli che hanno opinioni diverse. Ascoltare per decidere insieme è un modo diverso per stare a stretto contatto con le proposte e i problemi dei cittadini".
La seconda lista elettorale è quella civica di "52048-Rinasci" con candidato a sindaco Gianni Bennati. "La nostra è una lista – dice Bennati – che anche se appoggiata da forze di centrodestra non si è schierata e, proprio perché lista civica è aperta a tutti . Abbiamo entusiasmo e idee chiare sul cambiamento e la voglia di vivere in un territorio stimolante, efficiente, che ‘rinasca’, attento ai bisogni delle persone e rispettoso della natura. Ci siamo impegnati a realizzare la svolta in sette punti di programma e per noi, ogni promessa è debito e non ci sarà bisogno di bussare alle porte del Palazzo Comunale".
La terza lista civica "Monte al Centro-Valdambrini Sindaco", di area centrista-moderata ma pronta a recepire le istanze di tutti, ha incentrato la campagna elettorale nel far conoscere il programma e i progetti che ha in mente di attuare.
"Noi – dice il candidato a sindaco Claudio Valdambrini – parliamo con tutti dell’importanza di innovare e aumentare i servizi agli anziani e ai bambini, della necessità di un piano strategico per incentivare il turismo e valorizzare, oltre al centro storico, il patrimonio artistico, ampliare la fruizione dei servizi comunali, sviluppare le infrastrutture. Abbiamo valutato i bisogni delle persone".
Il candidato a sindaco della quarta lista "PCI-Partito Comunista Italiano" Claudio Eminenti e i 9 candidati consiglieri, sono in competizione per far sentire la loro voce con un programma delineato. "Il Monte – dice Eminenti – è una bella cittadina ma ha molte manchevolezze a cominciare dalle infrastrutture, dai servizi socio- sanitari e assistenziali, per non parlare della poca o nulla attenzione alle persone disagiate, emarginate dove sino ad ora è stato promesso ma mai dato. Questa è una città rimasta indietro per non avere un approccio mirato con i turisti e offrire loro conforto e attrattive. Non parliamo del bel centro storico ma che dal punto di vista dei negozi non ha nulla da offrire. Poi, lasciamo perdere dell’insicurezza’ di questa cittadina, ogni giorno o quasi succede qualcosa".