Pioggia, vento e ghiaccio: strada 73 in tilt per ore

Incidente con 11 feriti e un neonato a rischio ipotermia in zona Torrino. Spargimenti di sale sulla tangenziale e sulle arterie a rischio

Migration

Il ghiaccio che avvolge il ponte dell’Immacolata rischia di provocare una tragedia su un altro ponte: un viadotto della strada statale 73 nel tratto da Arezzo a Palazzo del Pero.

Un maxi tamponamento si è verificato ieri mattina intorno alle 8.30 di ieri mattina che ha visto coinvolti ben otto auto e un camion che si sarebbe intraversato sull’asfalto congelato. Le auto che lo seguivano, di direzione Palazzo del Pero, si sono ritrovate di fronte un ostacolo improvviso che non sono riuscite a evitare. Quando è scattato l’allarme sul posto, siamo al chilometro 154 dell’arteria, sono arrivate le ambulanze del 118, i vigili del fuoco e gli uomini della polizia municipale.

Poteva essere l’ennesima tragedia della strada ma per fortuna si contano solo undici feriti lievi, di cui solo tre hanno dovuto far ricorso alle cure del pronto soccorso. Tra le quattordici persone a bordo delle otto auto nella carambola c’erano anche tre bambini, tra cui un neonato. Con la temperatura particolarmente rigida di ieri mattina si rischiava di far andare qualcuno in ipotermia, gli occupanti delle auto e del camion prima sono stati portati sotto una vicina galleria mentre la prefettura ha messo in campo anche la protezione civile: grazie a un pulmino tutti sono stati accompagnati nella sede Croce Rossa in zona stadio Comunale, dove si sono riscaldati e rifocillati.

Per molte ore la strada è stata chiusa per liberarla dai numerosi mezzi rimasti danneggiati: è stata predisposta una viabilità alternativa che è andata avanti fino alle 14 quando finalmente la strada statale 73 è stata riaperta al traffico.

La pioggia, il vento e il ghiaccio non ci abbandoneranno nemmeno nei prossimi giorni. Per oggi le previsioni parlano di una temperatura massima di 6 gradi e una minima di 3. Piogge che si intensificheranno nel pomeriggio con il vento moderato. Pioverà decisamente di più domani soprattutto in serata, quando sono previsti temporali e 21 millimetri di acqua. La temperatura massima sarà di 7 gradi, la minima toccherà lo zero.

Tra pioggia e freddo siberiano anche il fine settimana: pioggia a dirotto sabato mattina, temperature decisamente sotto lo 0 domenica mattina.

Per questo l’amministrazione comunale sta correndo ai ripari e da ieri sera ha iniziato un piano per lo spargimento del sale sulla tangenziale, sul raccordo autostradale e sulle altre arterie principali, tra cui la statale 73 che per le sue caratteristiche è una delle più a rischio di tutto il territorio comunale.

Federico D’Ascoli