Piazza Grande, torna il prato. E al centro la cena in bianco

Centinaia a tavola nella notte monocromatica che lancia la festa in centro. Servono i ristoratori, musica in diretta fra trampolieri e farfalle luminose.

Piazza Grande, torna il prato. E al centro la cena in bianco

Piazza Grande, torna il prato. E al centro la cena in bianco

di Gaia Papi

AREZZO

Per il quinto anno, piazza Grande indosserà l’abito da sera, rigorosamente bianco, in occasione della Cena Bianca, iniziativa promossa da Confcommercio in collaborazione con i ristoratori della piazza (Logge Vasari, Lancia d’Oro, Essenza e Osteria Grande), il patrocinio del Comune e dalla Fraternita dei Laici. Giovedì 18 luglio il lastricato protetto dal loggiato vasariano e dal palazzo di Fraternita, dalle 19 diventerà un suggestivo salotto dove gli ospiti, in rigoroso abito bianco, potranno gustare piatti gourmet legati alla tradizione toscana, serviti dai quattro ristoranti coinvolti. Il programma della serata, che rientra nel progetto Vetrina Toscana a Tavola 2024 grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, sarà ricco di eventi coinvolgenti. Deb Jones con la sua musica raffinata incanterà il pubblico dalla terrazza della Fraternita mentre la Compagnia Teatrale Accademia Creativa sorprenderà con spettacoli di trampolieri e farfalle luminose che illumineranno la notte. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero, un’occasione per coinvolgere anche chi non parteciperà alla cena ma vorrà vivere la magia di Piazza Grande. Fino alle 23, inoltre, sarà possibile visitare il Palazzo di Fraternita con le sue mostre collaterali, compresa quella dedicata ai 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e alla progettazione del suo celebre loggiato. Chi è in bianco conquisterà il proprio posto, chi non lo è si sistemerà sul prato, erba vera con olivi secolari agli angoli. Con la Cena Bianca torna anche il grande prato verde con oltre 330 metri di erba vera; un ulteriore tocco d’estate, un tappeto unico nel suo genere che rimarrà in piazza dal 18 al 21 luglio, grazie alla collaborazione con Fabbri Vivai. La Cena Bianca avrà inizio ufficialmente alle 19, con i cocktail bar della piazza pronti a preparare aperitivi e cocktail, tra cui speciali "Cocktail White" creati appositamente per l’occasione.

Gli open bar saranno attivi ogni sera fino a domenica 21 luglio, per un brindisi continuo sotto le stelle. Per prenotare un posto alla cena, è necessario contattare direttamente i ristoranti di Piazza Grande: Logge Vasari: 0575 295894; Ristorante La Lancia D’Oro: 0575 21033; Osteria Grande Arezzo: 3486910306; Essenza: 3401066544.I ristoranti come allieteranno i loro commensali? Con un ricco menù che prevede: Il Giardino di verdure: zucchine, fiori di zucca, asparagi, gazpacho di pomodoro, hummus di ceci, Ri-sotto marino: calamari, bottarga, polvere di lattuga di mare, cedro, Geometria di vitella: vitella al sangiovese, ciliegie, fantasia vegetale, Il parfait: yogurt, fragole, caprino. Vino: Pinot Nero, al costo di 70 euro.