Perdono da tutto esaurito Obiettivo 300mila persone

Entra nel vivo l’appuntamento in questo week end: oggi pienamente operativi i 250 ambulanti provenienti da tutta Italia. E lunedì c’è il clou

Migration

di Marco Corsi

Battesimo ieri per il Perdono di Terranuova Bracciolini, la manifestazione più importante dell’anno. Taglio del nastro per la mostra mercato "Valdarno Espone", i tre botti augurali e, in serata, lo spettacolo dei commercianti in piazza Liberazione. Il tutto nel ricordo del presidentissimo Rossano Carsughi, anima della Pro Loco terranuovese, scomparso la primavera scorsa. Oggi saranno pienamente operativi gli ambulanti – 250 – provenienti da tutta Italia e prenderanno il via il mercatino dell’usato e degli hobbisti, la manifestazione zootecnica valdarnese, la mostra campionaria. Nel pomeriggio, esibizione di Salus Fitness, in piazza Unità Italiana giochi e animazioni per bambini e adolescenti, spettacolo di tango argentino ed esibizione di ginnastica artistica con gli allievi dell’associazione sportiva "La Coccinella". Si insedierà poi la commissione della sagra della porchetta, uno dei prodotti simbolo del Perdono, con l’inizio delle degustazioni per l’attribuzione del primo premio. In serata i finalisti di The Voice Senior, la celebre trasmissione Rai, saranno in piazza Liberazione con uno spettacolo musicale. Tra loro, l’artista valdarnese Walter Sterbini.

Per quanto riguarda l’afflusso, molto dipenderà anche dalle condizioni del tempo, ma anche quest’anno sarà nell’ordine delle 300mila unità. Una marea impressionante che si muoverà principalmente in auto, raggiungendo Terranuova da ogni angolo del Valdarno, ma anche da ampie zone della provincia di Arezzo e di Firenze e della Toscana. Dal punto di vista logistico, la polizia municipale del corpo associato Montevarchi-Terranuova, guidata dal comandante Marco Girolami, si sta preparando agli straordinari. Gli uomini in divisa, anche quest’anno, saranno coadiuvati dalla protezione civile e da alcune associazioni di volontariato, impegnate soprattutto nelle zone parcheggio. Sarà poi possibile utilizzare la navetta, che sarà attiva nelle giornate di sabato, domenica e lunedì con partenza dalla zona della piscina. Previsto il trasporto nell’area fieristica. Come sempre, è previsto il tutto esaurito la sera di sabato, il pomeriggio di domenica e, soprattutto, la giornata di lunedì, da sempre quella clou. Insomma, un tourbillon di iniziative che si snoderà attraverso il centro storico e che convoglierà a Terranuova centinaia di migliaia di persone. Ma come si spiega questo successo clamoroso del Perdono di Terranuova? Semplice. Basta dare un’occhiata ai numeri da record, per certi aspetti inavvicinabili. Il giro d’affari complessivo, alla fine del Perdono, può arrivare a superare anche i sette milioni di euro, cifra colossale se si pensa che è spalmata in meno di una settimana.