Pd, le tappe del popolo dem verso il congresso

Fino al 12 febbraio i dibattiti nei Circoli del territorio per scegliere tra i quattro candidati al Nazareno

Migration

Un cammino fatto di incontri, dibattiti, confronti. Un percorso tra e con i militanti nella marcia di avvicinamento al d-day elettorale del 26 febbraio quando dalle urne dem uscirà il nuovo segretario del Pd.

Ieri nel quartier generale di piazza Sant’Agostino i vertici del partito guidato a livello provinciale da Francesco Ruscelli hanno presentato le tappe del percorso congressuale. "L’attuale fase è stata preceduta da una discussione sui valori e l’identità del partito, che si è conclusa con l’approvazione del manifesto dei valori da parte dell’assemblea nazionale costituente", spiega Ruscelli. Adesso confronto e dibattito coinvolgeranno la rete dei circoli territoriali in una finestra temporale compresa tra il 3 e il 12 febbraio.

In questo tempo specifico, gli iscritti al Pd avranno la possibilità di scegliere tra i quattro candidati in lizza per la segreteria del Nazareno: Elly Schlein, Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli. I primi due nomi che usciranno dai Circoli si confronteranno alle primarie aperte, in calendario il 26 febbraio per tutta la giornata (dalle 8 alle 20).

"Sarà un importante momento di partecipazione democratica per il Pd e per il Paese", osserva il segretario provinciale dem. Intanto la campagna per le primarie entra nel vivo con i candidati in tour elettorale. Una mobilitazione dal basso per costruire un nuovo modello di partito.