Ospedale e turismo grandi obiettivi del 2023

Meoni: vertice subito sull’ospedale. Sarà l’anno di attuazione dei progetti Pnrr sugli investimenti, sul sociale e sulla nuova rete dei trasporti

Migration

di Laura Lucente

Sanità, Pnrr e lavori pubblici al centro delle energie per il 2023 del primo cittadino cortonese Luciano Meoni. Il primo appuntamento è fissato proprio ad inizio anno, precisamente il 3 gennaio, quando la conferenza dei sindaci incontrerà i dirigenti Asl per parlare del futuro della sanità della vallata. "Le promesse vanno mantenute – conferma a chiare lettere il primo cittadino di Cortona e presidente della Conferenza dei Sindaci.

"Noi ci siamo impegnati affinché l’ospedale della Fratta e la sanità tutta in Valdichiana torni ad un livello accettabile. Era stato promesso l’Hdu e la semintensiva, che ancora oggi non ci sono, pare per una mancanza di medici. Li richiederemo a gran voce. Vogliamo anche un cambio di passo per il pronto soccorso della Fratta, perché ancora ci sono molte criticità". Capitolo lavori pubblici e Pnrr.

Il sindaco sottolinea i bandi già accaparrati con gli 800 mila euro per la rigenerazione urbana di Camucia (con l’avvio del cantiere già lunedì) e la gara per il nuovo asilo a Camucia (di oltre 2 milioni in partenza a marzo) insieme ai 600 mila euro per l’innovazione tecnologica per il ced comunale.

Meoni ricorda di aver presentato anche un altro progetto Pnrr per Camucia di cui attende l’esito per la costruzione di una piscina scoperta, un campo da basket, bocciodromo, beach volley e percorso vita. Tra gli altri lavori da seguire nel corso del 2023 c’è la riqualificazione del parcheggio del Mercato (150 mila euro), la sistemazione di quello dello spirito Santo (con l’introduzione della sosta a pagamento) e la copertura delle scale mobili.

Molti gli interventi sottolineati da Meoni anche per le frazioni. Una su tutte a Mercatale dove verrà presto inaugurata la sala civica.

Il 2023 sarà anche l’anno dell’adozione del piano strutturale intercomunale e del piano operativo. Capitolo turismo e cultura tra le voci più importanti per la città etrusca. È stato il vicesindaco Francesco Attesti a ribadire gli ottimi risultati della stagione turistica 2022 e a rilanciare la grande stagione di eventi 2023 con in primis la mostra legata al Signorelli che si aprirà il 23 giugno e che vedrà arrivare in città prestiti di opere da tutto il mondo. "Tra le eccellenze del territorio da continuare a valorizzare – sottolinea l’assessore all’agricoltura Paolo Rossi - c’è sicuramente l’enogastronomia attraverso prodotti quali la chianina e il Syrah. Nel 2023 entreremo anche nell’associazione città dell’olio". Politiche sociali in ripartenza, limitati fino ad ora dal periodo pandemico. "Anche in questo caso – come sottolinea l’assessore alle politiche sociali Valeria Di Berardino – stiamo cercando di assicurarci Pnrr legati all’accoglienza delle persone senza fissa dimora e progetti per la tutela e la salute degli operatori a rischio burn out". Giunge proprio in queste ore la riconferma della fermata del freccia rossa a Terontola per i prossimi due anni.

"Una soddisfazione enorme per la città – conferma l’assessore ai trasporti Silvia Spensierati – che condividiamo con la vicina Umbria e che si va ad aggiungere ai progetti, per cui siamo i primi in Toscana, di servizi intermodali con la stazione virtuale centro storico". In arrivo nuove telecamere di sicurezza per Cortona. Lo ribadisce l’assessore alla sicurezza Alessandro Storchi che annuncia anche un impegno di sensibilizzazione alla prevenzione delle truffe con eventi sulle frazioni. L’assessore con delega anche al personale ricorda anche l’importante rafforzamento della macchina comunale con assunzioni di ben 15 unità, che hanno interessato anche la polizia municipale con la possibilità di incremento dei turni.