
Torna con la sua XVII edizione l’attesissimo "Agosto Tallese", la rassegna culturale organizzata dall’associazione Il Ponte di Sasso, che anche...
Torna con la sua XVII edizione l’attesissimo "Agosto Tallese", la rassegna culturale organizzata dall’associazione Il Ponte di Sasso, che anche per l’estate 2025 promette di animare Talla con un programma ricco di musica, teatro, letteratura e riflessione storica.
Si parte il 25 luglio con un originale incontro dal titolo "Giuseppe Verdi – Patriota? Ateo? Massone?", una conferenza-concerto a cura del professor Claudio Santori, con la partecipazione del soprano Elisabetta Materazzi(nella foto). L’evento si terrà alle 17.30 al Teatro "Guido Monaco".
Il 3 agosto, spazio alla storia dell’arte e alla spiritualità con la conferenza conclusiva dell’Anno Vasariano: protagonista sarà "L’Immacolata Concezione del Vasari, allegoria di speranza e redenzione", a cura della professoressa Alberta Piroci, nella Chiesa Madre di San Niccolò alle 17.30.
Musica protagonista il 10 agosto, con il concerto del duo formato da Alessandro Bruni (chitarra) e Ilaria Isacchi (chitarra e voce), nella suggestiva Chiesa della Castellaccia, alle 21.
Il 24 agosto, la rassegna si tinge di letteratura dantesca con "Il comico nella Divina Commedia", una lectio a cura del professor Claudio Santori, al Salone della Misericordia, sempre alle 17.30.
Il 28 agosto, altro appuntamento musicale con il duo Piero Milanesi (pianoforte) e Ilaria Isacchi, di nuovo al Teatro "Guido Monaco" alle 21.
Gran finale il 31 agosto con "Vasari versus Cellini, spettacolo" a cura di Cinzia Della Ciana e Stefano Pasquini, in programma alle 17.30 al Salone della Misericordia.
A chiudere il ciclo, il 7 settembre, una serata di intrattenimento per grandi e piccoli con il mago Massimo Cocchi, ancora una volta al Teatro "Guido Monaco".
Una rassegna che unisce qualità, profondità culturale e accessibilità, confermandosi come uno degli appuntamenti più amati dell’estate casentinese.