Quotidiano Nazionale logo
10 mag 2022

Musica, arte e mercatini: tre giorni a tutto Calcit

Anche la kermesse dei ragazzi in un fine settimana ricco di appuntamenti nel centro storico. Un concerto al teatro Signorelli

cortona
Cronaca
Il mercatino dei ragazzi nel centro di Cortona
Il mercatino dei ragazzi nel centro di Cortona
Il mercatino dei ragazzi nel centro di Cortona

di Laura Lucente

Tre giornate di solidarietà tra musica, arte e mercatini. Il Calcit Valdichiana esce dal torpore di questi due lunghi anni di emergenza sanitaria tornando a proporre uno dei suoi appuntamenti più cari: il "Mercatino dei Ragazzi". E per festeggiare la ripartenza abbina all’evento due appuntamenti di arte e musica che contribuiranno a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Da venerdì a domenica sarà il cuore del centro storico il palcoscenico naturale delle iniziative. "Siamo emozionati e felici di poter tornare a proporre iniziative pubbliche soprattutto con il coinvolgimento dei più giovani – spiega Giovanni Castellani presidente del Calcit Valdichina – e grazie ad un bel lavoro di squadra con altre associazioni del territorio e il Comune di Cortona, siamo riusciti a costruire un weekend di appuntamenti che abbracceranno l’interesse di un pubblico variegato".

Si comincia il 13 maggio alle ore 21 con uno concerto di musica da camera al teatro Signorelli con brani di Vivaldi e Bach. L’iniziativa è organizzata insieme a Lions Cortona e Lions Corito Clanis, Rotary Cortona Valdichiana, Fidapa (prevendite aperte da Terretrusche). "Sappiamo che Cortona ha un grande cuore – ricorda l’assessore alla cultura Francesco Attesti – per questo siamo certi che ci sarà una bella risposta da parte del pubblico, sia per la qualità della serata, sia per lo scopo che tutti insieme ci prefiggiamo. L’operato di questa realtà è assolutamente cruciale per l’assistenza delle persone colpite dalle malattie oncologiche e per i loro familiari".

Sabato l’appuntamento sarà legato alle bellezze artistiche della città. Il Calcit propone una visita guidata in notturna, a partire dalle 21,30, di alcuni monumenti: dai mosaici della via Crucis di Gino Severni alle chiese di San Francesco, San Niccolò e San Cristoforo fino al pozzo tondo, con un rinfresco sotto le logge del teatro Signorelli. Il gran finale per domenica 15 maggio è nelle due piazze Signorelli e Repubblica con il Mercatino dei Ragazzi. "Questa è una delle iniziative che sta più a cuore al Calcit. I mercatini sono il motore dell’associazione e anche la nostra speranza. Il primo a Cortona è del 31 maggio 1992".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?